Da sedici anni, Fra Phillip LEY della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA (OLC) gestisce la “Posada Guadalupe Shelter” a San Antonio in Texas. Questa casa fornisce alloggio ed altri servizi (medici, educativi, ecc.) ai giovani senza documentazione.

Solitamente, tanti migranti provenivano dal Messico e dall’America Centrale, ma negli ultimi tempi, la “Posada Guadalupe” ha ospitato anche persone provenienti da Ucraina, Senegal e Venezuela. La casa ospita diciotto persone e tutti provengono delle condizioni più disparate: criminalità, governi oppressivi, poche possibilità economiche, violenza fra bande, ecc.
Una delle sfide recenti è quella di prendersi cura dei giovani con gravi problemi medici; ad esempio: amputazione di una gamba, caduta dal treno, ecc. La casa dipende in gran parte dalle donazioni dei suoi benefattori e dei volontari.
Questa iniziativa è una delle tante realizzate dai confratelli di questa Provincia per servire le persone che hanno pochi diritti e limitate opportunità. Ad El Paso in Texas, Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI collabora con diverse agenzie di servizi sociali per prestare i suoi servizi come volontario per gli immigrati appena arrivati. Nel centro di ritiro OLC di Mesilla Park in New Mexico, Fra Tom SMITH, Direttore del programma di ritiri spirituali, offre alloggi nel centro di ritiro per gli immigrati che cercano lo status di rifugiato. A Louisville in Kentucky, Fra Mark WEAVER lavora con una comunità che comprende numerosi immigrati senza documenti.

Fra Jude WINKLER