Il 14 Luglio 2020, è stato celebrato il primo raccolto di patate della fattoria “Little portion farm”; per l’occasione c’è stata una liturgia di benedizione guidata dal Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA), Fra James McCURRY.
Nel 2015, Papa Francesco ha pubblicato l’enciclica Laudato Si’, in cui esortava il mondo ad intervenire sui cambiamenti climatici e a proteggere le persone più vulnerabili. “Ci ha chiesto di considerare sia il grido dei poveri che il grido del pianeta”, ha affermato Fra Michael Joseph LASKY. Il Papa ha ispirato Fra Michael a trovare un nuovo uso per gli 80 acri di terra vicino a Baltimore – Maryland – USA.
Per anni il terreno è stato affittato per la coltivazione di mais e soia, usando metodi industriali che hanno impoverito il suolo e lo hanno reso troppo compatto. “Ho fatto una passeggiata nel nostro terreno agricolo ed è stato come camminare sul cemento”, comprese Fra Michael. Nella regione, i cambiamenti climatici hanno causato acquazzoni e inondazioni pericolose. Il terreno compattato peggiora le inondazioni perché l’acqua scorre sui campi, anziché essere assorbita.
Così i frati hanno deciso di trasformare la loro terra. Hanno deciso di affittarne gran parte ad un agricoltore biologico per il pascolo del bestiame in modo sostenibile.
Invece su tre acri, Fra Michael ed altri confratelli hanno creato una piccola fattoria, la “Little portion farm” appunto. Hanno piantato colture di copertura per ripristinare il terreno e renderlo fertile; così nell’estate del 2019 sono stati raccolti i primi ortaggi su piccola scala, offerti al Franciscan Center di Baltimora, un partner di questo progetto che fornisce dei servizi alle persone economicamente svantaggiate.
Questi nostri confratelli sono residenti nella Curia provinciale e nel Santuario di Sant’Antonio della OLA ad Ellicott City – Maryland. Siamo davvero grati al Signore per il cammino di bene che sempre ci dona!
Ufficio Comunicazioni
Da www.yaleclimateconnections.org