Dal 31 Gennaio al 04 Febbraio 2022, la Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania ha celebrato gli esercizi spirituali annuali. L’evento si è svolto a Lushoto Town, nella regione di Tanga – Tanzania, ed è stato organizzato dal governo della Custodia.

Il ritiro è stato guidato da Fra Joseph KACHELEWA, formatore del Seraphicum di Roma e collaboratore del Segretariato generale per la Formazione (SGF). Tematica del ritiro: “Essere chiamati e formati per annunciare il regno di pace di Dio”. L’accento è stato posto sul dare testimonianza nelle comunità conventuali e negli impegni apostolici, prima di raggiungere il mondo che ci circonda.
Dal 05 al 07 Febbraio poi, i Guardiani e i Parroci hanno partecipato ad un programma di formazione permanente di tre giorni. Il programma si è svolto sempre a Lushoto Town. Questo programma ha offerto ai partecipanti l’opportunità di imparare, riaccendere lo zelo, essere rivitalizzati e trascorrere insieme un po’ di tempo fraterno.
Il programma di tre giorni è stato condotto da Fra Piotr STANISŁAWCZYK, Fra Maximilianus SEMBIRING e Fra Joseph KACHELEWA, tutti membri del SGF. Hanno trattato i seguenti temi: “Il ruolo dell’autorità e del servizio nella vita dei frati”; “Il Capitolo conventuale come momento privilegiato della formazione dei frati”; “La vita fraterna come teofania della presenza di Dio” e “Risoluzione dei conflitti nei Conventi e nelle nostre Parrocchie.”
Ogni giornata è iniziata con la Messa e le Lodi mattutine, e si è conclusa con l’Ufficio delle Letture e i Vespri. Sono stati inclusi anche l’Angelus e l’Ora media. C’è stato anche tempo per qualche interazione fraterna. Al termine del programma di formazione, i partecipanti hanno espresso la loro gratitudine per l’occasione formativa ed hanno ringraziato Dio per il tempo fraterno che hanno avuto condiviso insieme.
Di seguito, dal 07 all’11 febbraio, i membri del SGF hanno visitato tutti e quattro i Conventi della Custodia. Hanno prestato particolare attenzione ad Arusha, la sede del Noviziato; poi Morogoro, sede del programma del Postulato. Prima di arrivare ad Arusha, i membri del SGF hanno trascorso una notte a Mwanga, primo luogo dei Conventuali in Tanzania. Un ringraziamento speciale al Guardiano e alla comunità di Mwanga per la loro ospitalità. I membri del SGF hanno fatto un giro dei locali e sono rimasti stupiti dalla dedizione e dall’impegno mostrati dai frati.
L’8 Febbraio invece, i membri del SGF sono arrivati ​​ad Arusha, accompagnati dal Custode Fra Yeromini Miku MUNISHI e dal Segretario custodiale Fra Stivin Richard KASHINJE. Durante la Messa in Noviziato, il messaggio dell’omelia ha riguardato il bisogno di formarsi per vivere autenticamente la vita fraterna e il carisma francescano. I frati hanno urgente bisogno di salvaguardare le proprie vocazioni, di essere meno preoccupati del numero delle vocazioni e più preoccupati della qualità della formazione che danno e ricevono. I membri della SGF, insieme al Custode e al Maestro dei novizi, hanno condotto anche una fruttuosa discussione con i novizi e hanno scambiato le loro esperienze.
Dopo pranzo, i membri del SGF sono partiti per Morogoro, passando per Mwanga. Mentre erano a Morogoro, con il Direttore del Postulato presente, hanno incontrato tutti i postulanti. I membri del SGF hanno potuto offrire ai postulanti una visione più ampia della formazione nell’Ordine. I postulanti, da parte loro, si sono mostrati disponibili ad approfondire la realtà dell’Ordine in materia di formazione. Ogni postulante ha avuto il tempo di incontrare i singoli membri del SGF. Successivamente, i membri del SGF hanno visitato l’università JORDAN, a Morogoro, che è gestita dai frati. La Custodia sta lavorando per erigere una casa di Post-noviziato a Morogoro, dove i formandi possano studiare presso la suddetta Università.
Infine, l’11 febbraio 2022, i membri del SGF hanno soggiornato presso il Convento della Custodia a Dar-es-Salaam, per rientrare in volo a Roma.
Un ringraziamento speciale ai frati della Custodia per l’ospitalità e l’affetto fraterno. Grazie anche al Custode e a tutta la Curia custodiale; la loro gentile attenzione è stata molto preziosa.

Fra Joseph KACHELEWA
Fra Piotr STANISŁAWCZYK