“La guerra in corso in Ucraina porta molta sofferenza. Nel Convento di Boryspil abbiamo avviato alcuni corsi di arte-terapia”: afferma Fra Andrzej WANAT Guardiano e Parroco.

“Per il momento, i corsi si tengono una volta alla settimana, ma in futuro abbiamo intenzione di espandere la nostra attività. A tal fine, stiamo progettando di affittare diverse sale in città e nei dintorni”: aggiunge lo stesso Guardiano.
Fra Andrzej insieme ai suoi confratelli, offre anche direzione spirituale e assistenza materiale ai bisognosi. La comunità del Convento di Boryspil, grazie all’aiuto che riceve dall’esterno, in particolare dalla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, fornisce assistenza alle popolazioni private di mezzi di sussistenza nella città e invia regolarmente pacchi alimentari, prodotti igienici, vestiti e medicinali in vari angoli del paese. Il mese scorso, tali pacchi sono stati inviati a Cherson, Charkiv, Kup”jans’k, Čerkasy, Buča, Borodjanka, Irpin’, Kiev, Mukačevo, Čuhuïv e Kamienna Jaruga.
Un sostegno simile è stato fornito anche agli ospedali militari di Užhorod, Charkiv, Cherson e Kramators’k. Prima di tutto, sono stati donati: magliette, biancheria, borse da viaggio, medicinali e forniture mediche.
I frati non sono indifferenti nemmeno ai soldati che si trovano presso le loro Parrocchie. Hanno donato indumenti, aiuti alimentari e medici alle brigate di Bachmut, Kramators’k, Kurachove e Vil’njans’k. Aiuti medici, alimentari e attrezzature mediche, sono stati dati anche all’unità di guardia di frontiera che risiede a Boryspil.
Dopo l’esplosione della diga sul fiume Dnepr a Nova Kachovka, molti villaggi sono stati distrutti e sommersi dall’acqua, per cui cibo, vestiti, materassi, lenzuola, sacchi a pelo, prodotti per la pulizia e la disinfezione, oggetti domestici di base sono stati consegnati immediatamente da tutti i Conventi francescani in Ucraina.
Inoltre, i frati della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina forniscono quotidianamente assistenza materiale e spirituale alla popolazione martoriata dalla guerra.
I frati del Convento di Kremenchuk consegnano ogni settimana, circa 200 pacchi alimentari alla popolazione sfollate dalle zone devastate dalla guerra.
La fraternità di Mats’kivtsi, insieme al Servizio cristiano di soccorso, invia ogni settimana aiuti alimentari nelle zone colpite dalle operazioni militari.
Il Custode Fra Stanisław KAWA, insieme ai frati della comunità di Leopoli, fornisce assistenza al sanatorio per bambini e agli abitanti del condominio distrutto dai razzi e, in qualità di Presidente della Conferenza dei superiori maggiori degli Ordini maschili, coordina l’assistenza fornita dagli altri Ordini religiosi in Ucraina.

Fra Jan M. SZEWEK