Ha avuto luogo lo scorso 20 Aprile 2024, presso la Curia generale a Roma, il terzo incontro annuale tra la Procura dell’Ordine e i frati studenti di Diritto canonico.
Oltre ai presenti: Fra Cristinel GAL della Romania, Fra Javier A. RAMÍREZ RICO del Venezuela e Fra Francis KATUTA dello Zambia, hanno partecipato on-line: Fra Francis Muthoka NZYOKA dal Kenya e Fra Jijo THOMAS dall’India, che recentemente hanno ultimato i loro studi all’Università Lateranense di Roma.
Nella prima parte dell’incontro gli studenti hanno condiviso i loro percorsi accademici, gli argomenti di studio e di tesi, e le prospettive di servizio alle Province. Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, assieme a Fra Francesco PANIZZOLO membro della Procura generale, ha presentato alcune proposte di integrazione al diritto proprio dell’Ordine, che sono ancora in fase di studio: le modalità di voto “on-line”, il voto per i frati privi dell’uso di ragione per grave malattia, la costituzione delle case per il recupero dei religiosi in pena canonica, la conservazione degli archivi, ecc.
Il confronto sulle tematiche giuridiche di più frequente applicazione nelle nostre Province e Custodie, è stato orientato alla collaborazione tra la Procura dell’Ordine e i canonisti operanti nelle singole giurisdizioni e Federazioni, esortando i singoli a mettersi a servizio dei superiori maggiori, per facilitare il disbrigo delle pratiche ordinarie e favorire la cultura giuridica per una sempre maggiore fedeltà al Carisma.
Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale