Il 4 Giugno 2018, la comunità Tigua della parrocchia di Mount Carmel in El Paso-Texas, ha celebrato l’inizio della novena al Sant’Antonio di Padova.

I Tigua sono una tribù che abita nel Sud del Texas, vicino alla frontiera con il Messico; sono in questa parrocchia dal 17° secolo, e i Frati Minori Conventuali sono arrivati nel 1990 per servire questa comunità.
All’alba un grande gruppo di pellegrini si è incontrato nella casa di uno degli organizzatori, per benedire quattro statue di Sant’Antonio che saranno portate nelle case dei membri della comunità durante questa novena.
I frati della Provincia della B.M.V. Consolatrice degli Afflitti in USA, che in questa settimana celebrano la seconda parte del loro Capitolo provinciale ordinario a Mesilla Park-New Messico, ad un’ora di distanza da El Paso, hanno partecipato a questa cerimonia che ha incorporato elementi di pietà tradizionale cattolica, con alcuni simboli della cultura Tigua (per esempio l’uso di polline di mais per benedire gli oggetti, perché il granoturco è considerato sacro).
L’arcivescovo Mons. Mark SEITZ, Ordinario di El Paso, ha presieduto la Santa Messa.

Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF