Nei giorni 24-26 Novembre 2020, nel Convento del Beato Giacomo degli Strepa a Bilshivtsi, è stata celebrata la seconda parte del Capitolo custodiale ordinario della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina.

Alla vigilia dell’inizio dei lavori, Lunedì 23 Novembre, ricorreva il 25° anniversario della morte di Mons. Rafał KIERNICKI OFMConv. Per l’occasione, nella Cattedrale di Leopoli, dove Mons. Rafał ha svolto il servizio pastorale per 50 anni, è stata celebrata la Santa Messa sotto la guida dell’Arcivescovo Mons. Mieczysław MOKRZYCKI, Metropolita di Leopoli. Alla liturgia hanno partecipato i Vescovi della Chiesa cattolica ucraina, assieme a Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Stanisław KAWA nuovo Custode di Ucraina, Fra Stanisław PĘKALA Vicario custodiale, Fra Paweł ODÓJ Guardiano del Convento di Leopoli. Alla celebrazione hanno partecipato anche molti fedeli laici.
Martedì 24 Novembre, Fra Sławomir ZIELIŃSKI, responsabile del ufficio pastorale dell’Arcidiocesi di Leopoli, ha tenuto la riflessione spirituale ai confratelli riuniti in Capitolo. Poi ha avuto luogo l’adorazione del Santissimo Sacramento e la Santa Messa sotto la guida di Fra Marian GOŁĄB.
Mercoledì 25 sono stati elaborati e approvati: il Progetto quadriennale custodiale e 10 mozioni capitolari riguardanti l’organizzazione e il funzionamento della nuova giurisdizione ucraina. Inoltre, sono state discusse varie proposte sulle necessità e prospettive dell’Ordine e della Chiesa in Ucraina. L’Eucaristia in questo giorno è stata presieduta da Fra Tomáš LESŇÁK.
L’ultimo giorno dei lavori, Giovedì 26, sono stati eletti i nuovi Guardiani dei Conventi: Leopoli – Fra Mikołaj ORACZ, Boryspil – Fra Andrzej WANAT, Bilshivtsi – Fra Michał STASZAK, Kremenchuk – Fra Piotr FRANKÓW, Mackivci – Fra Janusz NOWAK.
Al termine c’è stata la celebrazione per i frati defunti che hanno svolto il servizio in Ucraina negli ultimi trent’anni e l’Eucaristia presieduta da Fra Stanisław PĘKALA.

I frati della Custodia provinciale ucraina