In contemporanea, il 25 Marzo 2022 alle 18.30, quando Papa Francesco ha affidato la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, l’atto di consacrazione di questi paesi è stato celebrato presso il Santuario della Nostra Signora di Fatima a Mackivci, vicino Chmel’nyc’kyj in Ucraina.

La preghiera è stata presieduta da Mons. Leon DUBRAWSKI OFM Ordinario della Diocesi di Kam’’janec’-Podil’s’kyj, assieme a Fra Marian GOŁĄB Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). Il Vescovo ha pregato in ucraino e il Ministro provinciale in polacco.
Prima della consacrazione, i fedeli hanno partecipato alla Via Crucis e alla Santa Messa. Tutta la celebrazione è stata trasmessa su YouTube.
La consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, è stata chiesta al Papa dai Vescovi cattolici ucraini e dai Superiori maggiori degli Ordini religiosi maschili e femminili di Ucraina, poco dopo l’invasione armata della Russia. In questo modo, gli autori dell’iniziativa hanno voluto esaudire la richiesta della Madonna di Fatima per la conversione della Russia e riportare la pace.
Quello di Mackivci è uno dei cinque Conventi appartenenti alla Custodia della Santa Croce in Ucraina, che a sua volta è la “figlia più giovane” della Provincia di Cracovia. Il santuario di Mackivci è stato istituito l’8 Settembre 2021.

Fra Jan M. SZEWEK