Dal 5 all’8 Luglio 2023, si è svolto il pellegrinaggio a piedi per la pace e la riconciliazione, da Leopoli al Santuario Madre di Dio Regina della pace e riconciliazione di Bilshivtsi.
Il pellegrinaggio è stato guidato da Fra Paweł ODÓJ confratello del Santuario Sant’Antonio a Leopoli. Insieme a lui, hanno camminato per quattro giorni alcuni sacerdoti e suore, e più di 120 fedeli provenienti da varie Parrocchie dell’Arcidiocesi di Leopoli e della Diocesi di Kam’’janec’ – Podil’s’kyj.
Il pellegrinaggio è iniziato Mercoledì 5 Luglio con l’Eucaristia celebrata nella chiesa dell’Abbazia delle monache benedettine di Sołonka, vicino a Leopoli, presieduta da Fra Stanisław KAWA Custode provinciale della Santa Croce in Ucraina. Lungo la strada, i pellegrini sono stati accolti dal Parroco e dai parrocchiani presso la chiesa greco-cattolica di Żyrawka. Poi, per diversi chilometri, da Olchowiec a Wołoszczyzna, si è unito ai pellegrini il pastore dell’Arcidiocesi di Leopoli Mons. Mieczysław MOKRZYCKI. La giornata si è conclusa presso la chiesa e il Convento dei Salesiani di Bóbrka.
Il secondo giorno, la Santa Messa è stata presieduta dal Parroco locale Don Józef NUCKOWSKI SDB. È stato un giorno di riflessione e di lutto, poiché i pellegrini hanno appreso della tragedia accaduta a Leopoli: nel cuore della notte, a causa del bombardamento, un condominio è stato distrutto e 10 persone sono rimaste uccise (tra cui anche amici dei partecipanti al pellegrinaggio) e decine sono rimaste ferite. I pellegrini hanno pregato specialmente per le vittime, per la pace in Ucraina e la conversione del nemico. In serata, nella chiesa di Przemyślany si è tenuta un’ora di adorazione del Santissimo Sacramento.
Il terzo giorno, dopo il pernottamento nel Convento salesiano, i pellegrini sono ripartiti verso Rohatyn. A mezzogiorno è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di Lipówka, presieduta da Don Nazar BIŁYK Amministratore della Parrocchia di Rohatyn.
L’ultimo giorno, i pellegrini hanno percorso il tragitto più lungo da Rohatyn a Bilshivtsi. Ancora una volta si è unito a loro l’Arcivescovo di Leopoli, che ogni giorno si è aggregato ai vari gruppi che si recavano al santuario di Bilshivtsi da sette direzioni diverse. Alla Messa serale presieduta dal Metropolita di Leopoli sono giunti i pellegrinaggi a piedi da Leopoli, Ternopil’, Kam”janka-Buz’ka, Snjatyn, Stryj, Mostys’ka (pellegrinaggio in bicicletta) e Ivano-Frankivs’k. In totale, hanno partecipato circa 700 persone. Nella sua omelia, Mons. MOKRZYCKI ha sottolineato il grande ruolo di Maria nella lotta per la pace e la vittoria del bene sul male: “Oggi vogliamo abbracciare il cuore della Regina della pace e della riconciliazione. Teniamoci stretti a Maria, perché la vittoria del bene sul male verrà attraverso Maria”.
Custodia della Santa Croce in Ucraina