Il 15 Maggio 2021, la Società Scientifica Francescana di Cracovia ha organizzato un simposio per dare risposta alla domanda: il tempo della pandemia è un tempo di sofferenza e prova o un’opportunità per approfondire lo sviluppo spirituale e costruire relazioni interpersonali? I relatori hanno affrontato l’argomento da una prospettiva storica, pastorale-morale e spirituale-pratica.

Fra Andrzej HEJNOWICZ ha spiegato il termine “epidemia” e ha parlato della storia delle epidemie in Europa nell’antichità e nel medioevo, della ricerca delle cause, dei metodi per combatterle, degli effetti ed anche dei patroni: la Madre di Dio, San Sebastiano…
Fra Jerzy BRUSIŁO è passato ai tempi più recenti e nel suo intervento ha ricordato le origini della SARS, la fonte originaria del germe, lo sviluppo dell’epidemia, il senso dei virus nella vita umana, l’approccio all’epidemia e alle malattie causate dall’infezione, gli atteggiamenti verso l’epidemia, le reazioni della Chiesa e della gente al coronavirus, le misure prese per contrastarlo, i problemi morali ad esso associati, la cura pastorale durante la pandemia, i postulati pastorali di fronte alle difficoltà epidemiche e le sfide per la pastorale.
Fra Piotr CUBER, Guardiano di San Francesco a Cracovia, ha descritto l’andamento della pandemia nel suo Convento e ha analizzato le sfide affrontate dall’intera comunità. Ha fatto riferimento alle decisioni prese in questo periodo, agli atteggiamenti dei frati, alla solidarietà, all’aiuto esterno, che ha permesso di mantenere il servizio pastorale nella basilica per più di un anno senza chiuderla.
Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), ha brevemente riassunto il periodo della pandemia nella Provincia. Ha parlato delle iniziative caritative dei frati per i bisognosi e gli ammalati, dell’aiuto reciproco tra i Conventi in quarantena (Cracovia, Kalwaria Pacławska, Sanok), delle preghiere proposte per questa calamità, delle trasmissioni delle funzioni liturgiche, delle S. Messe su internet e gli incontri dei gruppi pastorali, del Capitolo provinciale ordinario celebrato sia in presenza che on-line, della campagna “Adotta un medico”, dell’atteggiamento dei missionari che sono rimasti con i fedeli.
Riassumendo il simposio, Fra Zbigniew WÓJCIK ha osservato che insieme al cambiamento nel funzionamento della società nella sfera pubblica, c’è stato anche un cambiamento nel modo di partecipare alle celebrazioni religiose e ai sacramenti.
Il simposio è stato condotto da Fra Marek FIAŁKOWSKI, che ha anche tenuto l’omelia durante la Celebrazione Eucaristica che ha coronato l’evento.

Fra Jan M. SZEWEK