Dal 12 al 14 Ottobre 2020, a Bilshivtsi presso Halicz – Ucraina, si è svolta la prima parte del Capitolo ordinario della Custodia di Santa Croce in Ucraina.
Il primo giorno del Capitolo è stato dedicato alla dimensione spirituale. I frati si sono riuniti nel Santuario del Beato Giacomo degli Strepa ad Halicz, dove l’Eucaristia è stata presieduta da Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). Dopo la liturgia, la meditazione spirituale è stata offerta da Don Jacek WALIGÓRA, Parroco del luogo. Poi c’è stata un’ora di Adorazione eucaristica e la preghiera del Rosario secondo le intenzioni dei lavori capitolari.
Il secondo giorno, la Santa Messa con l’omelia è stata presieduta da Fra Tomáš LESŇÁK, Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis).
Durante i lavori, ha telefonato il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, per salutare i frati, augurare loro perseveranza e crescita, ed incoraggiare lo sviluppo del carisma francescano in Ucraina.
Dopo aver ascoltato le relazioni e fatto la verifica degli ultimi quattro anni, i frati hanno eletto il primo Custode nella persona di Fra Stanisław KAWA, attuale Delegato del Ministro provinciale in Ucraina. È nato nel 1975 a Mościska – Ucraina; ha emesso i voti solenni nel 1998 ed è stato ordinato sacerdote nel 2000. Per otto anni ha svolto il servizio a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso l’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino – Polonia. Attualmente è Giudice presso il Tribunale diocesano di Leopoli e docente al seminario maggiore di Brzuchowice – Leopoli. Dal 2017 è Delegato del Ministro provinciale in Ucraina.
Il terzo giorno del Capitolo, dopo aver accettato il documento di verifica del quadriennio, i frati hanno eletto i membri del Definitorio custodiale: Fra Stanisław PĘKALA – Vicario e Segretario, Fra Paweł ODÓJ – Economo ed Esattore, Fra Stanisław NUCKOWSKI e Fra Mykola ORACH – Definitori.
A conclusione della prima parte del Capitolo, la Santa Messa è stata presieduta dal nuovo Custode Fra Stanisław.
La seconda parte del Capitolo sarà celebrata a partire dal 24 Novembre 2020 sempre a Bilshivtsi.
Fra Stanisław PĘKALA