Kremenchuk è una città di 300.000 abitanti nella regione di Poltava, al centro dell’Ucraina. La Parrocchia San Giuseppe servita dai confratelli conta circa 100 abitanti.

Da più di 14 anni, la comunità francescana locale si occupa dei senzatetto, dei poveri e dei bisognosi e, in questo periodo di guerra, anche dei rifugiati e degli sfollati. Due volte alla settimana i frati servono un pasto caldo, forniscono assistenza medica, distribuiscono vestiti, tagliano i capelli e offrono la possibilità della doccia. Si dà aiuto regolarmente a circa 50 persone.
Nei primi mesi di guerra, sono stati raccolti aiuti umanitari per la popolazione di Charkiv. In breve tempo è stato ricevuto denaro anche dalla nostra Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina e da benefattori locali. Con il denaro ricevuto, sono stati comprati generi alimentari e prodotti per la pulizia per i parrocchiani. In questo momento difficile c’è stato anche l’aiuto da Mons. Edward KAWA. Nel trasporto inviato c’erano diverse tonnellate di prodotti alimentari, generatori di corrente, qualche centinaio di torce elettriche e alcune migliaia di batterie.
Poco dopo l’inizio delle ostilità, la città si è riempita di persone provenienti dalle zone di guerra. La maggior parte di loro ha ricevuto un sostegno materiale dai frati. Questa assistenza è offerta grazie all’aiuto dei suddetti benefattori e alla collaborazione della Caritas-Spes Ucraina. Finora sono stati offerti dieci camion di aiuti umanitari dalla Caritas. In ogni camion c’erano circa 30 bancali di merci: generi alimentari, prodotti per l’igiene, medicinali, articoli per bambini, forniture mediche, pannolini per anziani e per bambini, vestiti, carrozzine per bambini e per persone disabili, biancheria da letto, coperte, cuscini, ecc. Per scaricare gli aiuti collaborano sia parrocchiani che rifugiati. Per questo si è formato un gruppo di volontari composto da rifugiati collaboratori.
Circa 40.000 persone in fuga dalla guerra, oltre a pensionati e invalidi, hanno già beneficiato del servizio dei confratelli. Sono stati offerti anche farmaci e forniture mediche agli ospedali di Kremenchuk. I soldati di Kremenchuk e quelli al fronte hanno beneficiato ugualmente di questa assistenza. Inoltre, c’è stato il sostegno dell’associazione di persone con disabilità visive, orfanotrofi e l’organizzazione “Madri di Kremenchuk”.
Il 13 Gennaio 2023, nella nostra Parrocchia San Giuseppe a Kremenchuk, si è tenuto un corso di formazione sul primo soccorso medico. È stato realizzato nell’ambito della cooperazione tra la nostra Parrocchia e Caritas-Spes della Diocesi di Charkiv-Zaporižžja. Otto dei nostri volontari hanno partecipato al corso. L’obiettivo del corso è stato quello di conoscere le moderne regole di assistenza medica in caso di emorragia. Anche le attività pratiche sono state molto utili.

Fra Petro FRANKIV