Ci stiamo lentamente avvicinando al primo anniversario dell’apertura ufficiale del “Wanda Health Center Hospital” presso la nostra missione francescana conventuale di Matugga – Uganda.

L’ospedale è già riconosciuto dalla comunità locale come una struttura che offre servizi medici di alta qualità. Poco dopo la sua costruzione, era chiaro che c’era bisogno di una struttura medica efficiente per servire la comunità locale. Durante i primi mesi di attività, il Ministero degli Affari Esteri polacco ha contribuito ad acquistare attrezzature mediche attraverso la Fondazione Innovaid. I nostri frati di Schwarzenberg – Germania, hanno partecipato a garantire i pagamenti per i nuovi dipendenti, ai quali va tanta gratitudine. I frati di Schwarzenberg sono stati coinvolti sin dall’inizio, non solo nella costruzione del centro medico, ma anche nel suo effettivo funzionamento.
Nel prossimo futuro, con l’aiuto della Fondazione Innovaid e della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, è prevista la fornitura di ulteriori attrezzature mediche e spazi specialistici, come le macchine per i raggi X, una sala dentistica, una sala operatoria e altre sale ausiliarie per il personale. Il Centro recentemente ha ricevuto una nuova ambulanza; il veicolo è già utilizzato per il trasporto di pazienti.
Mentre la pandemia continua, nonostante le enormi difficoltà nel funzionamento e nella gestione del Centro, sono stati intrapresi ulteriori investimenti per prepararsi ad un possibile aumento dei casi di COVID-19. Grazie all’impegno della Fondazione Innovaid, presto sarà aperto un reparto di terapia intensiva nell’ospedale. Si sta anche preparando una campagna informativa ed educativa completa, su come proteggere la propria salute durante la pandemia. Allo stesso tempo, è in corso la costruzione di una casa per i dipendenti, resa possibile grazie al sostegno della Caritas Antoniana. Grazie ai nostri benefattori in Germania e Polonia, il centro medico diventerà presto uno degli ospedali più attrezzati e ben funzionanti del distretto di Wakiso – Uganda.
Possa Dio ricompensare tutti per l’aiuto ai nostri fratelli e sorelle bisognosi in Africa.

I frati della Delegazione provinciale in Uganda