Il Corso Interfrancescano per Missionari in Africa (IMCA 2025) è stato ufficialmente inaugurato il 16 Giugno 2025 a Munyonyo, presso il Santuario dei Martiri S. Carlo Lwanga e Compagni (Kampala – Uganda), e si svolgerà fino al 9 Agosto 2025. Sono rappresentate le tre famiglie del Primo Ordine Francescano: OFMConv, OFMCap e OFM, con un totale di 19 frati (15 partecipanti, 3 animatori e 1 coordinatore), distribuiti tra i rispettivi rami francescani.

Sette confratelli OFMConv provenienti da: Zambia, Ghana, Malawi e Kenya, prendono parte al corso. Tra gli animatori figura Fra Nathan Mumbi KAKUBO, già partecipante tre anni fa ed oggi missionario in Malawi.
Durante il corso verranno affrontati diversi temi: aspetti generali del continente africano, storia dell’evangelizzazione in Africa, fondamenti della missiologia, missione ed economia, inculturazione, la presenza di Maria in Africa, missione, dialogo e riconciliazione, e le sfide dell’areopago contemporaneo. Le tematiche saranno sviluppate da frati appartenenti a diverse obbedienze del Primo Ordine Francescano.
I frati partecipanti esprimono il desiderio di poter ricevere la gradita visita dei Ministri generali e dei loro Assistenti generali. Per quanto riguarda il nostro Ordine: il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, insieme al neo-eletto Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Blasio Ooko OLENGE, hanno già confermato la loro presenza in occasione della conclusione del corso.

Fra Nathan Mumbi KAKUBO
Fra Dariusz MAZUREK