I postulanti della Delegazione provinciale dell’Uganda, della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), hanno partecipato ad un workshop di 5 giorni su temi francescani.
Gli incontri, dal 20 al 24 Febbraio 2023, sono stati proposti presso la casa di formazione di Wenanty Katarzyniec a Kakooge. Sono stati guidati da Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale per la Formazione, insieme a Fra Maximilian SEMBIRING.
I lavori sono consistiti in una parte teorica ed una pratica. I postulanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la vita, la vocazione e la spiritualità di San Francesco d’Assisi, di conoscere meglio i tempi in cui ha vissuto e di familiarizzare con la storia delle origini dell’Ordine. Nella parte pratica, hanno appreso gli elementi importanti che costituiscono una buona comunità, con particolare attenzione all’aspetto della comunicazione reciproca. È stato facile notare come i partecipanti abbiano apprezzato i lavori attraverso il loro sincero coinvolgimento e la loro grande apertura verso l’altro.
Alla fine, tutti hanno ricevuto il segno del Tau e le medaglie miracolose, che sono state benedette e consegnate dai nostri ospiti. I postulanti hanno ricambiato con piccoli e modesti regali, ed hanno espresso ai nostri confratelli di Roma il desiderio di incontrarli nuovamente in Uganda e di sperimentare un’altra serie di workshop in futuro.
Fra Marcin ZAŁUSKI Rettore del Postulato