Nella Leggenda dei tre compagni, scritta dai frati Leone, Angelo e Rufino, e quindi da alcuni tra i primi compagni di San Francesco d’Assisi, si narra come il Poverello aprì un libro sull’altare della chiesa di San Nicolò per scoprire cosa il Signore vuole da lui. Sapete che questo libro è stato conservato fino ad oggi?

Il 7 Dicembre 2021, Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale dell’Ordine, ha visitato il Walters Art Museum di Baltimora, Maryland – USA. Questo è uno dei più grandi musei d’arte degli Stati Uniti e raccoglie oltre 22.000 opere d’arte, soprattutto antiche. Il museo è stato veramente entusiasta di ospitare il successore di San Francesco e i suoi accompagnatori, tra cui il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo di Strepa a Cracovia-Polonia Fra Marian GOŁĄB, Fra Jakub CZAJKA, e Fra Piotr SARNICKI. Infatti, Fra Carlos è stato il terzo Ministro generale che Fra James McCURRY, Ministro provinciale della Provincia di Nostra Signora degli Angeli (OLA), ha accompagnato al Walters per vedere il Messale, preceduto da Fra Joachim GIERMEK nel 2004 e da Fra Marco TASCA nel 2018.
Questo eccezionale Messale è stato presentato ai frati dalla dott.a Lynley HERBERT, Curator of Rare Books and Manuscripts, e Abigail QUANDT, Head of Book and Paper Conservation. Le due esperte hanno raccontato la storia del Messale, hanno presentato le informazioni che confermano la sua autenticità e l’origine, e hanno descritto la storia del suo acquisto in Germania all’inizio del 20° secolo da Henry WALTERS. Hanno poi parlato dei lavori di restauro iniziati nel 2017 e durati due anni. Infine, hanno anche aiutato a trovare le citazioni che, secondo Leggenda dei tre compagni, ha letto San Francesco:

Mc 10, 21:
Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: “Una cosa sola ti manca: va, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi”.

Lc 9, 3:
Disse loro: “Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno”.

Mt 16, 24:
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”.

Queste parole hanno cambiato la vita non solo di San Francesco e dei suoi primi compagni, ma di migliaia di persone in tutto il mondo che, affascinate dalla figura del Poverello, hanno deciso di seguirlo. E il Messale di The Walters Art Museum di Baltimora è diventato una reliquia – dopotutto, è stato toccato da San Francesco stesso.
Poiché il museo non è ancora completamente aperto a causa della pandemia, il Ministro generale e gli altri visitatori hanno potuto vedere il Messale in condizioni insolite: senza le consuete protezioni, come la vetrina in cui è normalmente esposto per i visitatori. La visita è durata più di un’ora e si è conclusa con una breve preghiera e la benedizione impartita dal Ministro generale.

Fra Jakub CZAJKA / Katarzyna GORGOŃ
Foto: Fra Jakub CZAJKA
Da: https://www.franciszkanie.pl/artykuly/mszal-pamietajacy-sw-franciszka