È disponibile in questi giorni, nella versione italiana da Effatà Editrice di Torino, il libro di Fra Zdzisław Józef KIJAS OFM Conv: “Massimiliano Kolbe – il cammino interiore”.

Il testo approfondisce la figura del nostro San Massimiliano dal punto di vista spirituale, mettendo in evidenza gli aspetti peculiari della sua maturazione di fede. Al di là delle sue tante realizzazioni, il Martire della carità viene descritto nel suo pellegrinaggio terreno attraverso differenti tematiche: l’obbedienza, il lavoro, l’umiltà, la preghiera, la contemplazione, la vittoria sui propri timori e l’aiuto dato agli altri.
L’opera “ha il pregio di fondere armoniosamente le caratteristiche del cammino interiore del Martire e la sua notevole spinta missionaria”. Così si esprime il Ministro generale Fra Marco TASCA nella sua presentazione, invitando in particolare tutti i confratelli, a riflettere incessantemente sul primato della vita di unione con Dio.
Fra Zdzisław è Professo solenne dal 08 Dicembre 1984 e Presbitero dal 25 Maggio 1986, e appartiene alla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). Ha ricoperto l’incarico di Preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum di Roma e attualmente lavora come relatore nella Congregazione delle Cause dei Santi. Ha pubblicato numerose opere in differenti lingue, riguardo i temi di spiritualità, ecumenismo, teologia e antropologia.
Il libro è disponibile anche nella lingua polacca sotto il titolo leggermente diverso: “Życie jako dojrzewanie świętości” [La vita come maturazione della santità], edito da “Bratni Zew” di Cracovia.

La redazione