L’Assemblea FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) è stata celebrata presso il Santuario Madre di Dio a Szentkút – Ungheria, dal 23 al 28 Ottobre 2023. Presenti i superiori delle Province, Custodie e Delegazioni di 11 paesi.

All’incontro sono stati invitati: il dott. Imre MOLNÁR storico ed ex diplomatico, che ha raccontato la sua conversione e la storia della Chiesa in Ungheria; Fra Robert LEŻOHUPSKI, giurista, che ha parlato delle linee guida per proteggere dagli abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili, le procedure da osservarsi in caso di denuncia, infine, degli abusi spirituali.
Collegato on-line Fra Piotr STANISŁAWCZYK Delegato generale per la formazione. Ha presentato i documenti: Discepolato Francescano e Ratio studiorum generalis.
All’incontro presente on-line anche Fra Robert ZBIERAŃSKI Presidente della Commissione per la formazione FEMO. Ha riferito sulle attività svolte finora dalla Commissione e sugli incontri con i superiori delle case di formazione. Ha presentato i frati in formazione iniziale ed ha parlato dei loro problemi nel mondo contemporaneo.
Alla riunione è intervenuto Fra Stanisław JAROMI Presidente della Commissione per giustizia, pace e integrità del creato FEMO. Gli è stato chiesto di presentare la celebrazione dell’800° anniversario del Cantico delle creature, prevista per il 2025.
Fra Jan Maria SZEWEK Segretario FEMO, ha discusso il documento dell’Ordine sulle Linee guida per la preparazione degli Direttori provinciali e custodiali sull’uso dei nuovi media.
Durante l’Assemblea, i superiori hanno condiviso le gioie e le preoccupazioni della vita quotidiana delle loro Province, Custodie e Delegazioni. Hanno anche parlato delle questioni personali e vocazionali nelle giurisdizioni e dei piani per il futuro.
Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO, ha portato i saluti del Ministro generale. Ha invitato i frati a discutere sull’attuazione delle mozioni, in particolare per quanto riguarda la collaborazione con i laici e la promozione di iniziative comunitarie per una vita più fedele al nostro carisma: “otri nuovi per vino nuovo”. Ha invitato a condividere insieme i temi principali in cui vive la Chiesa.
L’ultimo punto dell’Assemblea è stata l’elezione del nuovo governo: Presidente Fra Wojciech KULIG Ministro provinciale della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica); Vicepresidente Fra Piotr PAWLIK Ministro provinciale della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia; Segretario Fra Piotr MATUSZAK della Provincia di Danzica.
Alla FEMO appartengono undici paesi: Bielorussia, Bulgaria, Cechia, Kazakistan, Lituania, Polonia, Slovacchia, Russia, Ucraina, Uzbekistan e Ungheria.

La prossima Assemblea FEMO si terrà dal 2 al 7 Settembre 2024 in Bulgaria.

Fra Jan M. SZEWEK