Il Capitolo nazionale OFS in Ungheria si è svolto dal 18 al 20 Luglio 2019, presso la scuola secondaria Temesvàri Pelbàrt – Estergom appartenente ai OFM.
Il Capitolo è stato presieduto da Danijela REBAC, formatrice nazionale della Croazia e membro della Commissione giuridica internazionale. È stata assistita da Fra Alfred PARAMBAKATHU OFMConv, Assistente generale OFS-GiFra. Giovedì pomeriggio è iniziato il Capitolo con l’intervento di Szabolcs Vàradi OFS su “la devozione a Maria”, seguita da un momento di preghiera animata da Fra Tihamér PAPP OFM, Assistente spirituale nazionale OFS. La Santa Messa inaugurale è stata presieduta da Fra Làszlò ZATYKÒ OFM. Alla fine della celebrazione, un premio annuale chiamato “Per l’amore misericordioso di Cristo” è stato consegnato ad un membro OFS.
Venerdì mattina Danijela ha presentato il tema “corresponsabilità e sussidiarietà dei consigli”. Tibor Kauser Ministro generale OFS, ha parlato de “l’identità dell’OFS e il ruolo dei Consigli”. Le conferenze sono state seguite dalle relazioni del Ministro nazionale, del Tesoriere nazionale e dell’Assistente spirituale nazionale. Le elezioni si sono svolte nel pomeriggio; Làzlò Kerekes è stato confermato Ministro nazionale e Màrton Beke è stato rieletto Consigliere internazionale. Immediatamente dopo le elezioni, Danijela e Fra Alfred si sono incontrati con il nuovo Consiglio nazionale e gli Assistenti spirituali (1 OFMCap, 1 OFMConv, 4 OFM e 3 Suore Francescane). Durante la Santa Messa della sera, presieduta da Fra Alfred, il nuovo Consiglio è stato presentato ufficialmente da Danijela. Sabato mattina ci sono state altre due conferenze: sugli “sviluppi dell’OFS a livello internazionale” di Fra Alfred e su “la preparazione al Congresso Eucaristico Mondiale del 2020 a Budapest” di Fra Kornél FÀBRY OFM, principale organizzatore dell’incontro.
La Santa Messa conclusiva è stata presieduta da Fra Tihamér PAPP OFM. L’intero Capitolo si è svolto in modo molto fraterno e ordinato.
Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale