Nei giorni 28 e 29 Agosto 2023, presso il suggestivo Santuario OFM Ecce Homo di Mesoraca (Crotone), dov’è venerata la sacra immagine dell’Ecce Homo scolpita da Fra Umile da Petralia, i confratelli della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) hanno celebrato il Capitolo ordinario.
A presiedere il Capitolo è stato Fra Salvatore LO CURCIO, Vicario della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia), in sostituzione del Ministro provinciale Fra Gaspare LA BARBERA, risultato positivo al Covid. Presente anche Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali), il Custode di Calabria Fra Giorgio TASSONE, i Definitori della Provincia di Sicilia assieme a tutti i frati della Custodia calabra. Erano presenti anche i due giovani in formazione della Custodia: Fra Carmine SURACE e Fra Francesco IANNELLO, che hanno animato con il servizio e il canto, i vari momenti del Capitolo.
Nella prima giornata di lavoro capitolare, sono state ascoltate le relazioni dell’Assistente generale, del Custode, dei frati incaricati dei vari servizi custodiali e la relazione economica del quadriennio.
Nel secondo giorno si è dato spazio alla condivisione assembleare, dove quasi tutti i partecipanti hanno reso grazie al Signore per il cammino comune percorso in questo quadriennio tra la Provincia di Sicilia e la Custodia di Calabria, che ha condotto a vivere serenamente il momento dell’unificazione.
Al termine di questo lungo momento di condivisione, Fra Gaspare LA BARBERA, in collegamento video, prendendo la parola ha sottolineato l’importanza storica di questo momento e ha dato lettura del Decreto attuativo della Mozione n. 15 del 202° Capitolo generale ordinario circa l’unificazione delle circoscrizioni dell’Italia meridionale, in particolare di Calabria e Sicilia. Ha dato pertanto inizio alla nuova Provincia: momento emozionante segnato da un corale applauso dell’assemblea.
A seguire il Ministro provinciale ha comunicato le nomine dei Guardiani delle comunità e in seguito i trasferimenti di alcuni frati:
– Fra Antonio CARUSO Guardiano e Parroco di Castrovillari, Convento S. Francesco di Paola
– Fra Rocco PREDOTI Guardiano e Parroco di Catanzaro Lido, Convento S. Cuore di Gesù
– Fra Giuseppe MONTESANTO Guardiano di Palmi, Convento Madonna del Rosario.
I Guardiani hanno emesso la loro professione di fede e il giuramento, davanti al Presidente capitolare nel momento di preghiera conclusivo, con la memoria dei frati defunti nell’ultimo quadriennio.
Affidiamo il cammino di questa nuova Provincia alla Vergine Immacolata da cui riceverà la denominazione. Infatti il 13 Dicembre 2023, avverrà il cambio in Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione (Sicilia e Calabria). Occasione motivo di grande gioia.
Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale