Il 25 Giugno 2020 ricorre il 45° anniversario del martirio di Fra Casimir CYPHER OFMConv (1 Dicembre 1941 – 25 Giugno 1975).

“La Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti (OLC) chiede al Ministro generale l’apertura formale della causa di Beatificazione e Canonizzazione del nostro confratello Fra Casimir Cypher, che al momento del suo brutale omicidio stava prestando servizio in una missione di Honduras” (9 Luglio 2019). Lo scorso Luglio, riuniti a Mount. St. Francis, Indiana – USA, i Delegati capitolari OLC hanno votato con entusiasmo a favore della richiesta succitata, per l’apertura della causa di Canonizzazione.
Sette giorni dopo, i frati della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale, affidata alla stessa Provincia OLC, si sono riuniti in Capitolo ad Ayagualo, La Libertad – El Salvador, ed anche loro hanno approvato la richiesta.
Un mese dopo, il 13 Agosto 2019, il Definitorio generale ha dato la sua approvazione e lo stesso giorno, Fra Juan Alonso PAGOADA ACOSTA, della Custodia dell’America Centrale, è stato nominato Vice-postulatore della causa di Fra Casimir, sempre sotto la guida del Postulatore generale Fra Damian-Gheorghe PĂTRAŞCU.
Fra Juan ha contattato Fra Patrick GREENOUGH e Fra Joseph SCHENK, ambedue della Provincia di San Bonaventura in USA (SB), per cercare testimoni della vita di Fra Casimir negli Stati Uniti. Le fasi iniziali del processo includono la raccolta della documentazione, la serie delle testimonianze (30-50 persone), la creazione di una breve biografia e l’approvazione di Mons. José BONELLO OFM, Vescovo di Juticalpa – Honduras, necessaria per l’avanzamento della causa stessa.
Fra Juan ha invitato poi, i catechisti di Olancho – Honduras, per chiedere la loro collaborazione. Essi sono i leader impegnati nel programma di formazione della comunità locale. Inoltre, sono coloro che rispondono ogni giorno, alle necessità della gente dei villaggi. Il sostegno dei catechisti nel processo della causa è vitale; essi mantengono la tradizione orale della storia del nostro Martire, hanno compreso l’impatto che il martirio di Fra Casimir ha avuto sulla Chiesa di Olancho e riconoscono che la sua presenza iconica è ancora sentita tra la gente.
La pandemia ha ritardato il processo; tuttavia, considerando l’impegno profuso da Fra Juan e dai confratelli dell’America Centrale, si può supporre che questa sarà una pausa momentanea. Fra Casimir è stato innalzato ad icona dell’impegno evangelico per il suo amore per Dio, per il suo amore per le persone che ha servito fino alla morte, e per il suo amore per il creato che sperava sempre di promuovere.

Fra Charles McCARTHY