Il 18 Maggio 2022, Papa Francesco ha promulgato un rescritto che dà la possibilità per i religiosi non sacerdoti di esercitare l’autorità anche come Superiori maggiori. Questo rescritto ha fatto un’eccezione al Canone 588, §2.

La prima giurisdizione dell’Ordine ad approfittare di quest’opportunità è la Provincia di San Giuseppe da Copertino in USA (California). Durante la prima parte del Capitolo provinciale ordinario nel Giugno 2022, Fra James REITER è stato eletto Vicario provinciale. Questa decisione è stata approvata dal Definitorio generale e dal Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Fra James ha conseguito il Baccalaureato in teologia presso la Università di Chicago e un Master in educazione religiosa (equivalente ad una Licenza in America) presso l’Università Loyola Marymount di Los Angeles. Ha servito come insegnante e amministratore nell’istruzione secondaria per ventuno anni. Da diciotto anni, si occupa di formazione, servendo come Maestro dei novizi, Rettore del Postulato, direttore vocazionale e Rettore del Post-noviziato.
Nel corso degli anni, ha servito come Definitore con quattro diversi Ministri provinciali e recentemente ha lavorato come Segretario provinciale. Unirà le sue responsabilità di Vicario provinciale e Segretario provinciale per tutto questo mandato.

Fra Jude WINKLER