Dal 19 al 23 Luglio 2021, diciannove capitolari e un totale di quasi quaranta frati della Provincia di San Giuseppe da Copertino in USA (SJC) hanno partecipato al Capitolo provinciale straordinario e ad un incontro fraterno presso il Serra Retreat Center, un centro pastorale OFM a Malibù – California.

Ha presieduto il Ministro provinciale Fra Victor ABEGG, alla presenza dell’Assistente generale della Conventual Franciscan Federation (CFF) Fra Jude WINKLER.
Martedì 20 Luglio, i frati hanno partecipato ad un simposio sul “Celibato in un mondo sessualizzato” offerto da Kathy GALLEHER, psicologa clinica e prof.a universitaria. Nella S. Messa dello stesso giorno, Fra James REITER ha rinnovato i voti davanti all’assemblea, nella celebrazione del suo 50° anniversario, così come Fra Kevin SCHINDLER-MCGRAW per il suo 40° anniversario.
Giovedì 21, i Capitolari hanno votato all’unanimità l’erezione della nuova Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam, a partire dal 1° Gennaio 2022. Subito dopo, il Capitolo ha iniziato i lavori per modificare gli Statuti provinciali al fine di provvedere all’istituzione e strutturazione della nuova giurisdizione. Il Capitolo ha anche riconosciuto il ruolo spirituale e l’attività caritativa del nostro confratello Fra Anthony PHAM (1963-1999) nell’iniziare la missione OFMConv in Vietnam. Più tardi, lo stesso giorno, i frati hanno celebrato la Professione semplice di Fra Wayne MULEI.
Infine, il Capitolo ha elaborato una risoluzione per ringraziare sia la Curia generalizia che Fra Raymond MALLETT, della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA, per l’eccezionale impegno nella raccolta di fondi a favore delle necessità apostoliche e formative dei confratelli vietnamiti.

Fra Francisco NAHOE