Mentre il loro cammino francescano continua, Fra Raad ESHOO (Diocesi di origine Saskatoon – Canada), Fra Cristofer FERNÁNDEZ (Diocesi di origine Arlington, Virginia – USA) e Fra Joseph (Joe) KRONDON (Arcidiocesi di origine Baltimora, Maryland – USA) hanno emesso i voti solenni, Venerdì 2 Agosto 2024. Tutti sono membri della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA.

La celebrazione si è svolta nella chiesa St. Louis a Clarkesville, Maryland. Il Ministro provinciale Fra Michael HEINE con il suo Definitorio, ha accolto in precedenza la richiesta dei frati per i voti solenni. Così, alla presenza del Ministro provinciale, hanno proclamato i loro voti “per tutto il tempo della mia vita”.
La Messa è stata presieduta dal Ministro provinciale. “La Provincia della Nostra Signora degli Angeli è così fortunata ad avere Raad, Joe e Cristofer come membri a pieno titolo del nostro Ordine”, ha detto. “Tutti e tre provengono da contesti ed esperienze diverse, ma sono in grado di vivere insieme come fratelli in fraternità. In un mondo così frazionato, i francescani, questi tre in particolare, cercano di testimoniare che vivere insieme, anche con molte differenze, è possibile. L’amore di Gesù Cristo e l’esempio di San Francesco ci uniscono in un legame di amore e carità fraterna”.
Più di sessanta frati si sono uniti alla celebrazione, tra cui Mons. Michael T. MARTIN Vescovo di Charlotte, South Carolina – USA. Hanno partecipato anche diversi membri delle Suore Francescane di San Francesco d’Assisi di Holyoke, Massachusetts – USA. Fra Raad, Fra Cristofer e Fra Joseph hanno completato gli esercizi spirituali per i voti solenni a Holyoke. Poiché Fra Raad non può viaggiare per problemi di visto, hanno deciso di rinunciare agli esercizi spirituali ad Assisi e di prepararsi insieme ai voti in Massachusetts.
Originario di Mosul – Iraq, Fra Raad ha detto che i voti solenni “incarnano un impegno profondo che risuona profondamente dentro di me. Rappresentano promesse fatte con incrollabile sincerità e convinzione, che mi legano ad un percorso di integrità e di valore. Ogni voto è una testimonianza dei miei valori e delle mie aspirazioni, una dichiarazione di dedizione a una causa o a una relazione di immenso significato”.
Fra Cristofer è figlio di immigrati dall’Honduras e dal Salvador. Ha commentato che emettere i voti solenni “riafferma e lega l’impegno che ho preso durante la Professione semplice come frate francescano. Attraverso questi voti, e con tutte le mie imperfezioni, acconsento affinché Dio mi riconduca nel suo invito ad una esistenza trasfigurata, cioè alla vita religiosa, in modo che attraverso di me Dio possa cristificare il mondo!”.
Fra Joe, che è cresciuto a Baltimora, non lontano da dove ha sede la Provincia della Nostra Signora degli Angeli, ha detto: “La Professione solenne è il mio sì ad essere ulteriormente conformato a Cristo Crocifisso sulle orme del Santo padre Francesco, e questo sì è ricevuto dai frati che mi hanno aiutato a formarmi nell’uomo che io sono oggi. I voti solenni per me sono un’espressione di gratitudine verso una comunità a cui posso solo sperare di restituire una parte di ciò che ho ricevuto”.

Kevin A. KEENAN Direttore delle comunicazioni