Il 17 Marzo 2021, il santo padre Papa Francesco ha ricevuto in udienza S.E.R. il Signor Cardinale Marcello SEMERARO, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Leone VEUTHEY.

Fra Léon, al secolo Clodoveo, è sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nato il 3 Marzo 1896 a Dorénaz – Svizzera e morto a Roma il 7 Giugno 1974.
L’inchiesta diocesana della causa di canonizzazione del Servo di Dio Léon VEUTHEY è stata istruita tra gli anni 2002-2007 nella Diocesi di Roma. Redatta e stampata la Positio nel 2010, ora Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a pubblicare il decreto sulle virtù eroiche del Servo di Dio, che da adesso può essere chiamato VENERABILE Servo di Dio.
Per ripercorrere la biografia del nostro confratello, si può andare su https://www.ofmconv.net/servo-di-dio-fra-leon-veuthey-sacerdote-1896-1974/.

Fra Zdzisław Józef KIJAS Postulatore generale