Da Lunedì 29 Novembre a Venerdì 03 Dicembre 2021, nella Casa San Javier dei Gesuiti, a El Valle – Mérida, sono stati celebrati gli esercizi spirituali annuali della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, sotto la guida e l’accompagnamento del Maestro dei novizi Fra Jesús RAMÍREZ DURÁN, che ha trattato come tema centrale la Regola non bollata del 1221, proprio in occasione degli 800 anni dalla sua composizione.

Hanno partecipato agli esercizi i confratelli dei Conventi di Caracas, Guanare, Barinas, Pueblo Llano, Mérida e Palmira, assieme ai tre novizi della Custodia. I post-novizi hanno partecipato solo al primo e all’ultimo giorno a causa delle lezioni scolastiche.
Il primo giorno degli esercizi, il 29 Novembre, festa di tutti i santi francescani, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Custode Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, i frati hanno rinnovato i voti religiosi. Durante la cena, i partecipanti hanno anche celebrato i 43 anni di presenza francescana in Venezuela, ricordando con molto affetto e gratitudine i frati missionari arrivati dall’Italia.
Fra Jesús ha guidato la meditazione sulla Regola non bollata, ricordando che questo testo francescano riflette la spiritualità del nostro fondatore, ed è stato scritto per essere letto, contemplato e vissuto da tutti i frati. Contiene la “forma di vita”, che San Francesco scrisse come prima “regola” nel 1209, confermata senza bolla da Papa Innocenzo III (cf. FF 1-3). Il nucleo della meditazione è stato principalmente il prologo della Regola non bollata, in cui possiamo scoprire la spiritualità trinitaria di Francesco e la sua comprensione del Vangelo non come regola, ma come vita. Francesco presenta il cammino del frate minore come un evento e un itinerario trinitario, cioè un progressivo entrare nel mistero dell’amore del Padre, attraverso il Figlio, nello Spirito Santo.
Che Dio Altissimo continui a benedire i confratelli dal Venezuela e che lo Spirito Santo li guidi sempre a rimanere fedeli all’ideale di nostro padre Francesco.

Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO