Il 3 Febbraio 2021, è stato inaugurato il Centro Sanitario María Auxiliadora (CASMA), situato nell’urbanizzazione Simón Bolívar nei pressi del Convento “B.V.M. Ausiliatrice” di Barinas.

Il progetto è stato realizzato dalla Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, grazie al contributo di diverse associazioni internazionali di beneficenza: Missionszentrale der Franziskaner, Centro Missionario Francescano dei Frati Minori Conventuali, Kirche in not, e il sostegno della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia).
L’idea del progetto è nata quando Fra José Luis AVENDAÑO MONSALVE era responsabile della Parrocchia Maria Ausiliatrice di Barinas (2011-2015); ma è partito solo il 27 Luglio 2019, quando la Dott.a Luisana ROJAS ha cominciato a prestare i suoi servizi come medico specialista (ginecologo-ostetrico) in uno dei saloni parrocchiali, con il permesso del Parroco Fra Deiby A. VERGARA PALENCIA. Nei mesi successivi si unirono a questa nobile opera altri medici specialisti, oltre a professionisti del settore infermieristico. Attualmente, il Centro sanitario è composto da 17 medici specialisti, quattro infermieri e uno psicologo, che forniscono i loro servizi una volta alla settimana, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 17.00.
È importante sottolineare che il CASMA è stato costituito come Associazione civile, il cui rappresentante legale è la Custodia venezuelana, sotto il nome di Ordine dei Frati Minori Conventuali del Venezuela. I membri della direzione del CASMA sono: Dott.a Luisana ROJAS (Presidente), Nancy MENDOZA (Vicepresidente), Ángel SALINAS (Segretario), Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO (Tesoriere) e Fra Deiby (Amministratore).
Obiettivo del centro è promuovere e garantire la salute fisica e mentale dei membri della comunità, fornendo assistenza sanitaria, medico-ambulatoriale e chirurgica minore a prezzi accessibili. Il CASMA organizza inoltre delle giornate di cure mediche specialistiche e prevenzione sanitaria, per quanti sono nelle più diverse necessità.
Durante l’Eucaristia d’inaugurazione, presieduta da Fra José Luis, il Custode provinciale Fra Franklin ha espresso la sua gratitudine ai benefattori, ha incoraggiato i presenti a continuare questa bellissima opera a beneficio delle persone in difficoltà e dell’intera comunità parrocchiale.

Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale