Seminario di formazione
Con la partecipazione dei confratelli della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela e sotto la direzione del Custode provinciale Fra Franklin A. DURÁN ZAMBRANO, dal 19 al 22 Aprile 2022 presso il Convento Santissima Trinità a Pueblo Llano, Mérida – Venezuela, si è tenuto un seminario di formazione su “Cultura dei buoni rapporti con le persone e prevenzione degli abusi nella Chiesa”.
I relatori del seminario: Suor María Clara VIEIRA DINIZ della Congregazione delle Serve del Santissimo Sacramento, laureata in psicologia e master in Psicoterapia umanistica integrativa; P. Manuel LAGOS della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, laureato in Psicologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Alcuni degli argomenti discussi: “gli abusi nella Chiesa” in cui sono stati approfonditi i concetti come: dolore, silenzio, false accuse, incomprensione, paura, colpevolizzazione che produce sofferenza psicologica e spirituale nelle vittime, occultamento, imposizione del silenzio, minimizzazione degli effetti, clericalismo, ecc.; “le dinamiche di abuso” dove sono state affrontate le dinamiche di abuso (sessuale o di potere) che coinvolgono una relazione asimmetrica che stabilisce estrema fragilità e vulnerabilità, ed ha identificato vari tipi di abuso: di potere, di coscienza, sessuale, spirituale, lavorativo, intellettuale, affettivo, psicologico; “leadership nella Chiesa” dove si è discusso, tra l’altro, di alcuni tipi di abuso di autorità; “la personalità” in cui si è affrontato il limite esistente tra normalità e psicopatologia; “sessualità, affettività, genitalità” in cui si sono approfonditi questi concetti per saperli identificare e vivere in modo sano; “le vittime” in cui si è parlato dei tipi di vittime: quelle “false”, che sono quelle che usano la manipolazione per infangare e diffamare, quelle “vere” che di solito manifestano prima di tutto dolore e delusione, e che sono trattenute nel dire ciò che è successo, non parlano subito, nel loro discorso non c’è contraddizione; in quest’ultimo tema si è trattato anche su come avvicinarsi alle vittime e sulla necessità di assumere atteggiamenti di ascolto ed empatia, rispetto, prudenza e comprensione.

Professione solenne e Ordinazione diaconale
Il 19 Aprile 2022, primo giorno del seminario, è stata celebrata la Professione solenne di Fra Daniel Enrique BUSTAMANTE GUERRERO presso la Parrocchia Santissima Trinità di Pueblo Llano, presieduta dal Custode provinciale Fra Franklin.
Inoltre, a conclusione dello stesso seminario, il 22 Aprile 2022, nella stessa Parrocchia di Pueblo Llano, ha avuto luogo l’Ordinazione diaconale di Fra José Fernando PAREDES RIVERA, Fra Miguel Ángel SALCEDO SALCEDO e Fra Erwin Alexis RAMÍREZ ARAUJO, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Jesús Alfonso GUERRERO CONTRERAS OFMCap Vescovo di Barinas – Venezuela.

Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale