Presso la Parrocchia “Cristo Rey” a Socopó (Barinas) la mattina di Sabato 26 Novembre 2022, Fra Erwin Alexis RAMÍREZ ARAUJO della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale nel grado del Presbiterato per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Jesús Alfonso GUERRERO CONTRERAS Vescovo di Barinas.

Alla cerimonia erano presenti: il Custode provinciale Fra Franklin A. DURÁN ZAMBRANO, i frati dei vari Conventi venezuelani, i parenti del neo presbitero, alcuni religiosi e sacerdoti di Barinas, nonché i fedeli locali, altri della Parrocchia “Santísima Trinidad” di Pueblo Llano e dell’Ordine Francescano Secolare di Palmira. Al termine della cerimonia, si è tenuta un’agape fraterna con tutti gli ospiti.
La prima Messa di Fra Erwin è stata celebrata Domenica 27 Novembre, nella cappella di Cochabamba a Socopó (Barinas) da cui proviene il nostro confratello. Lo stesso è nato a Socopó il 17 Marzo 1995. È entrato nella casa di formazione francescana “San José de Cupertino” a Palmira, il 14 Settembre 2011. Ha studiato filosofia presso l’Istituto Universitario Ecclesiastico San Tommaso d’Aquino di Palmira. Ha vissuto il Noviziato in Paraguay, dal Febbraio 2015 al Febbraio 2016, emettendo la Professione semplice il 7 Febbraio 2016 presso la casa di formazione a Palmira. Ha iniziato gli studi di teologia presso l’Istituto Universitario Ecclesiastico a Palmira. Nel Marzo 2018 ha proseguito gli studi presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura – Seraphicum a Roma fino a Luglio 2020. Ha poi intrapreso un’esperienza di accompagnamento spirituale e psicologico presso il Convento-Eremo Ss. Felice e Fortunato di Cologna Veneta (Verona) dal Luglio 2020 all’Agosto 2021, emettendo la Professione solenne il 4 Settembre 2021 presso il Convento “María Auxiliadora” di Barinas, ricevendo la lettera di obbedienza per il Convento di Pueblo Llano. È stato ordinato diacono il 22 Aprile 2022 dallo stesso Mons. GUERRERO CONTRERAS, nella Parrocchia di Pueblo Llano, dove ha esercitato il ministero per sette mesi.
Per questo nostro confratello chiediamo a Dio la grazia di vivere con fedeltà, umiltà e costanza, il ministero che gli è stato affidato.

Fra Juan G. MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale