La mattina del 12 Agosto 2023, la Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela e la comunità cattolica di Pueblo Llano, nello Stato di Mérida, hanno gioito per l’Ordinazione presbiterale di Fra Miguel Ángel SALCEDO SALCEDO, celebrata nel Santuario diocesano della Santissima Trinità alle ore 11.00.

La celebrazione è stata presieduta da Mons. Helizandro TERÁN BERMÚDEZ Arcivescovo di Mérida, con la concelebrazione del Custode provinciale Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, del Rettore del Santuario Fra José L. AVENDAÑO, dai confratelli della Custodia e da alcuni sacerdoti e diaconi del presbiterio di Mérida. Erano presenti anche parrocchiani e laici di diverse Parrocchie.
Nella sua omelia, Mons. Helizandro, oltre a rivolgere alcune parole esortative all’ordinando, ha colto l’occasione per incoraggiare i ministri ordinati presenti a vivere la loro vocazione con autentica dedizione al Signore, facendo attenzione al pericolo di vivere un ministero che muove le masse, ma lontano dall’essere una vita veramente consacrata: “A volte vedo molti sacerdoti che sono grandi pastoralisti, grandi strateghi per realizzare opere con le reti sociali, i media; pastori che muovono le folle… ma che non vivono come consacrati”. Oggi più che mai è necessario vivere un sacerdozio che agisca “in persona Christi Capitis” e “in persona Ecclesiae”, cioè non in nome proprio ma in nome di Cristo, della sua Chiesa e per la Chiesa, il che è possibile nella misura in cui il sacerdote coltiva una profonda relazione con Dio Uno e Trino: con il Padre, autore della vocazione, con il Figlio Eterno Sacerdote e con lo Spirito Santo che anima e rinnova ogni giorno la vita del sacerdote.
Il Vescovo Helizandro ha concluso l’omelia invitando Fra Miguel e tutti i ministri ordinati ad essere “perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5,48), poiché è la testimonianza di una vita santa che permetterà di rendere vera testimonianza a Cristo.
La cerimonia è conclusa con l’agape alla quale sono stati invitati i parenti del neo-ordinato e i parrocchiani presenti.
Domenica 13 Agosto, Fra Miguel ha presieduto la sua prima Messa nello stesso Santuario diocesano, accompagnato dal Custode provinciale, da alcuni confratelli della Custodia, dai suoi parenti e dai parrocchiani di questo bellissimo villaggio del Paramo andino.

Fra Juan MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale