Dal 13 al 15 Novembre 2019, la Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, ha realizzato il primo seminario formativo per i Guardiani nel Convento di San Giuseppe di Copertino a Palmira – Stato di Táchira.

A questo seminario hanno partecipato il Custode provinciale Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO e i Guardiani dei diversi conventi in Venezuela: Fra Carlos Ramón ORTÍZ ROJAS del Convento di Palmira, Fra Ramón Elvidio RAMÍREZ GARCÍA del Convento San Francesco Saverio – Caracas, Fra Pedro Fidel BRICEÑO CUEVAS del Convento Santissima Trinità – Pueblo Llano – Mérida), Fra Ángel Daniel MEDINA MORALES del Convento Maria Ausiliatrice – Barinas e Fra Deiby Antonio VERGARA PALENCIA del Convento San Giuseppe Lavoratore – Guanare.
Il tema principale del seminario è stato “La figura del Guardiano e i Capitoli conventuali”. Sono stati trattati punti importanti come: il servizio dell’autorità, la Lettera ad un Ministro di S. Francesco d’Assisi, la vita fraterna in comunità, gli aspetti giuridici nel servizio del superiore locale; il tutto alla luce di quattro ambiti principali: antropologico, teologico, francescano e pedagogico.
È stato un momento molto significativo, produttivo e intensamente formativo, con degli spazi per la riflessione e la convivenza fraterna, che hanno aiutato ad approfondire, all’inizio del quadriennio, il significato e l’importanza del servizio di Guardiano.
Questo primo e storico incontro-seminario per i Guardiani della Custodia si è concluso con la cena fraterna.

Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale