Dal 06 al 11 Novembre 2018, il Ministro generale Fra Marco TASCA ha realizzato la visita fraterna alla Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, nel contesto della celebrazione dei 40 anni dell’arrivo dei Frati Minori Conventuali nel paese.
Per facilitare l’incontro del Ministro con tutti i formandi e i frati residenti nella Custodia, una riunione fraterna -accuratamente programmata – è stata realizzata nella Casa di formazione “San Giuseppe da Copertino” di Palmira-San Cristóbal.
Tutte le comunità della Custodia – corrispondenti ai cinque conventi locali – si sono incontrate a Palmira per vivere la grazia dell’incontro con il Generale e arricchirsi della riflessione comune, la preghiera e la gratuità condivisa assieme a tutti i confratelli, inclusi gli aspiranti, i postulanti, i pre-novizi e i post-novizi.
Il programma realizzato ha avuto momenti di dialogo con tutti i partecipanti in assemblea, e di incontro con Fra Marco per gruppi; c’è stato infatti un incontro con gli aspiranti, uno con i postulanti e i pre-novizi, uno con i post-novizi, uno con i frati professi solenni, poi alcuni momenti di scambio con laici, ecc).
Durante il primo giorno, è stato offerto dagli organizzatori un momento di riflessione comune attorno a diversi aspetti della vita consacrata, guidato da Fra Jesús Maria HERNÁNDEZ (Domenicani).
Il Ministro generale ha incontrato personalmente il Custode provinciale Fra José Luis AVENDAÑO MONSALVE e il suo Definitorio. In vista della preparazione del Capitolo custodiale ordinario da celebrarsi nel 2019, sono stati realizzati dei lavori di gruppo nei quali i frati hanno approfondito diversi temi inerenti alla vita custodiale e alle sfide personali, comunitarie e sociali. Negli altri momenti comuni, il Ministro generale ha avuto la possibilità di condividere con i partecipanti delle riflessioni attorno alla vita concreta dell’Ordine, le nuove Costituzioni generali, la prossimità del Capitolo generale ordinario, le missioni, la formazione, ecc.
La preghiera in comune e particolarmente le Celebrazioni Eucaristiche, sono stati momenti di grazia per rinforzare la comunione fraterna all’interno della Custodia e con la grande famiglia dell’Ordine. Inoltre la presenza di Fra Marco ha offerto una luce speciale al giubileo dei 40 anni di presenza conventuale nel Venezuela.
Comuni denominatori dell’incontro sono stati la gioia fraterna e la bellezza del condividere tra il Generale e i partecipanti, inclusi i laici recatisi alla casa di formazione nei diversi momenti di preghiera liturgica.
La Custodia del Venezuela appartiene alla Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia), fondatrice della missione nel 1978. La Custodia venezuelana partecipa e coordina le sue attività (soprattutto quelle formative) con la FALC (Federación América Latina Conventuales).
Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale FALC