Sabato 2 Dicembre 2023, la Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam si è rallegrata per l’Ordinazione di due nuovi presbiteri.

S.E. Mons. Dominic ĐẶNG (Văn Cầu), Vescovo di Thái Bình – Vietnam, ha presieduto la Messa ed ha ordinato Fra Joseph LÊ (Văn Vượng) e Fra Paul TRƯƠNG (Văn Mỹ). Ha inoltre ordinato otto seminaristi al diaconato. Questi provenivano dalla Diocesi di Thái Bình e da altre congregazioni religiose.
La Messa di Ordinazione ha avuto luogo presso la Cattedrale della Diocesi di Thái Bình. Hanno concelebrato il Custode provinciale Fra Joseph TRẦN (Văn Long), undici confratelli della Custodia e numerosi altri sacerdoti.
Nella sua omelia, il Vescovo ha detto: “La cosa più importante nella vita e nella missione di un sacerdote è la vicinanza a Gesù, come un tralcio alla vite. Senza questa vicinanza, il sacerdote offuscherà l’identità del vero pastore e non riuscirà a portare il frutto che Dio vuole. Pertanto, i sacerdoti non devono essere vicini a Gesù solo nella preghiera e nelle celebrazioni sacramentali, ma devono anche incontrarlo in tutte le loro attività e relazioni. Quando vivono queste realtà, i sacerdoti diventano servitori fedeli che distribuiscono la grazia di Dio agli altri”.
La Diocesi di Thái Bình si trova nel nord del Vietnam, dove dal 2006 esiste il Convento Sant’Andrea Dũng-Lạc e Compagni Martiri. Il Convento si trova in un lebbrosario e lì i frati si prendono cura di cento e più lebbrosi, oltre quindici bambini con disabilità mentale. Forniscono anche acqua pulita ai lebbrosi e ai poveri locali, inoltre svolgono il ministero parrocchiale. Poiché le città natali dei due nuovi sacerdoti si trovano nella Diocesi di Vinh, vicino alla Diocesi di Thái Bình, il Custode provinciale e il suo Definitorio hanno deciso di inviarli nella Diocesi di Thái Bình per essere ordinati, in modo da rendere più semplice la partecipazione dei loro familiari alle celebrazioni.
Ora che sono stati ordinati, i due nuovi sacerdoti torneranno nelle loro città natale per celebrare le Messe di ringraziamento. Fra Joseph LÊ (Văn Vượng) celebrerà la sua il 4 Dicembre e Paul TRƯƠNG (Văn Mỹ) il 5 Dicembre. Ad entrambe le Messe di ringraziamento parteciperà il Custode provinciale, insieme ai confratelli e ai parenti dei due nuovi sacerdoti.

Fra Joseph NGUYỄN (Chính Luận), Segretario custodiale