Dal 16 al 22 Dicembre 2022, Fra Maximilianus SEMBIRING Vice-segretario del Segretariato Generale per la Formazione (SGF) ha compiuto la visita formativa alla Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam.
Fra Massimiliano è stato accolto calorosamente e la sua visita è stata una benedizione per i frati, poiché la giovane Custodia ha fatto della formazione una delle sue massime priorità.
Fra Massimiliano ha parlato ai frati in formazione sul Discepolato Francescano; il documento è stato recentemente rivisto su richiesta del Capitolo generale 2019. Durante la prima parte della visita, Fra Massimiliano ha tenuto una presentazione a diciotto postulanti e ai loro formatori presso il Convento dell’Annunciazione della B.V.M. a Củ Chi, Hồ Chí Minh City. Dopo, ha visitato il Convento Sant’Antonio a Hồ Chí Minh City, dove ha parlato con venticinque confratelli studenti, i formatori del seminario e il Guardiano. Ha poi visitato il Convento Sant’Antonio a Hồ Chí Minh City, dove ha parlato a venticinque frati studenti, ai formatori del seminario e al Guardiano. In seguito, ha realizzato una presentazione on-line con otto novizi e i loro formatori. Durante la seconda parte della sua visita, ha tenuto delle presentazioni ad altri due gruppi; il primo gruppo era composto da formatori, il secondo dai membri amministrativi della Custodia.
Come da tradizione ogni Natale, il 21 Dicembre i postulanti e i confratelli del Post-noviziato hanno visitato gli orfanotrofi e le case di cura vicino ai due Conventi di Hồ Chí Minh City. Le visite sono state piene di pace e gioia. I frati e i postulanti hanno cantato canti natalizi agli orfani e agli anziani, ed hanno anche distribuito doni natalizi. Fra Massimiliano ha accompagnato i frati in queste visite; ha gioito nel passare del tempo con loro e con le persone che visitate. Dopo le visite caritatevoli, tutti i frati si sono riuniti presso il Convento dell’Annunciazione per una serata fraterna e per esprimere la loro gratitudine a Fra Massimiliano per aver condiviso la sua conoscenza ed esperienza.
Fra Joseph NGUYỄN (Chính Luận) Segretario custodiale