Nei giorni 04-07 Giugno 2022, Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha visitato la Provincia di Santa Elisabetta in Germania, in occasione dell’ottavo centenario della presenza francescana in terra tedesca.

Nel breve tempo a disposizione, il desiderio di Fra Carlos è stato quello di incontrare il maggior numero possibile di confratelli. Così, di ritorno dai Capitoli provinciali negli USA, è stato accolto dal Ministro provinciale Fra Andreas MURK direttamente alla stazione ferroviaria di Würzburg; di qui il viaggio per l’Alta Baviera, verso il Convento di Maria Eck. Lì i frati hanno preparato una serata fraterna con la partecipazione dei confratelli dei Conventi polacchi e romeni della zona.
La mattina della Domenica di Pentecoste, i quattro confratelli che vivono vicino al Convento di Maria Eck in una casa per anziani gestita da alcune suore, sono stati particolarmente contenti della visita. È stato anche commovente per il personale sanitario, sperimentare quanto sia calda l’atmosfera anche se i frati non si conoscono e non parlano la stessa lingua. In seguito, Fra Carlos ha celebrato l’Eucaristia all’aperto, presso il santuario di Maria Eck con la partecipazione di diverse centinaia di fedeli. Ad accoglierlo il Guardiano Fra Franz-Maria ENDRES, che ha definito un grande onore la visita del Ministro generale. Anche Don Thomas VON RECHBERG, Decano del Decanato di Traunstein dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga, ha salutato il Ministro generale a nome di tutti. Nella sua omelia, Fra Carlos ha augurato ai fedeli la grazia di sentire sempre la novità della bellezza e della giovinezza dello Spirito.
Dopo il pranzo con i confratelli, Fra Carlos si è recato al Convento di Schwarzenberg. Qui ha celebrato l’Eucaristia la mattina del Lunedì di Pentecoste, prima di recarsi alla celebrazione del Giubileo a Würzburg (vedi: https://www.ofmconv.net/giubileo-in-germania-800-anni-di-presenza/).
Sulla strada per l’aeroporto, l’ultimo giorno, in programma una breve visita al Convento di Schönau. I confratelli hanno preparato uno spuntino bavarese all’aperto con tanta felicità per la visita.
Per i fratelli che hanno potuto incontrare Fra Carlos in questi giorni, la sua visita è stata un’espressione di grande apprezzamento e un vero incoraggiamento nella vocazione.

Fra Andreas MURK Ministro provinciale