Dall’8 al 12 Aprile 2024 è stato celebrato XI Capitolo ordinario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica). I lavori hanno avuto luogo a Koszalin nel Centro educativo e formativo della Diocesi di Koszalin-Kołobrzeg.
Al Capitolo hanno partecipato 30 Delegati dei Conventi in Polonia e all’estero, oltre i 13 frati che hanno partecipato per il loro servizio, tra cui il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK, e Fra Wojciech KULIG che ha iniziato il suo secondo mandato come Ministro provinciale.
Per quest’ultimo infatti, un momento speciale del Capitolo è stato il giuramento, che ha avuto luogo Mercoledì 10 Aprile nell’eremo di Święta Góra Polanowska.
Il giorno successivo, 11 Aprile, è stato eletto il nuovo Definitorio provinciale: Fra Robert WOŁYNIEC Vicario, Fra Piotr MATUSZAK Segretario, Fra Stanisław KREFT Economo, Fra Piotr PLISZKA Esattore, Fra Stanisław PIANKOWSKI e Fra Robert KOZIELSKI Definitori.
Un punto importante dei lavori capitolari è stato il lavoro nei gruppi, volto a riassumere il mandato passato e a determinare i compiti della Provincia per il nuovo quadriennio.
Ci congratuliamo con i Definitori per la loro elezione; auguriamo loro la benedizione di Dio e la protezione della Madre di Dio per il loro mandato.
Fra Piotr KUREK