Dal 22 al 27 Aprile 2024 a Niepokalanów, è stato celebrato il XXV Capitolo ordinario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia).

Al Capitolo hanno preso parte 42 Delegati dei Conventi in Polonia e all’estero, più 12 frati che hanno partecipato per il loro ministero, tra cui il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK. Presente anche il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI che ha presentato la relazione della Visita canonica generale.
I primi giorni del Capitolo sono stati dedicati alle relazioni. Un punto importante delle discussioni capitolari è stato il lavoro nei gruppi, volto a riassumere il mandato passato e a determinare i compiti della Provincia per il nuovo quadriennio.
Il nuovo Ministro provinciale è Fra Piotr ŻURKIEWICZ. Nato l’8 Febbraio 1977 a Tomaszów Lubelski, nel 1996 ha superato l’esame di maturità ed è entrato nell’Ordine. Dopo l’anno di Noviziato, ha iniziato gli studi filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Łódź Łagiewniki. Nel Maggio 2003 ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale ed ha iniziato il servizio pastorale alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Łódź. Nel 2004 ha intrapreso gli studi di Dottorato in teologia dogmatica presso l’Università Cattolica di Lublino. Nel 2012 è diventato formatore dei seminaristi del Seminario maggiore di Łódź. Nel Giugno 2013 ha difeso la tesi di Dottorato: Antropologia della Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo “Gaudium et spes” presso la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Lublino (relatore Mons. Andrzej CZAJA). Dal Giugno 2013 è stato Definitore e Segretario provinciale, nonché docente di teologia dogmatica presso il Seminario maggiore di Łódź. Nel 2020, pur mantenendo l’incarico di Definitore, è stato nominato Rettore del Seminario maggiore.
Il nuovo Definitorio provinciale è composto da: Fra Wiesław CHABROS Vicario, Fra Jan OLSZEWSKI Segretario, Fra Tomasz KRĘT Economo, Fra Jacek CIUPIŃSKI, Fra Sławomir FIŁONOWICZ, Fra Piotr SZCZEPAŃSKI e Fra Karol ADAMCZEWSKI.
Sono stati eletti Delegati al Capitolo generale: Fra Grzegorz BARTOSIK, Fra Zbigniew KOPEĆ, Fra Jacek CIUPIŃSKI e Fra Wiesław PYZIO.
La II parte del Capitolo, che approverà il Progetto Provinciale Quadriennale, eleggerà i Guardiani ed i confratelli destinati agli altri servizi provinciali, è annunciata per il 20 Maggio 2024 sempre a Niepokalanów.

Segreteria provinciale