Nei giorni 22-28 Giugno 2018, nel centro di spiritualità “Honoratianum” a Zakroczym (Polonia) si è svolto l’incontro di studio: “Chiara e la sua forma di vita”.

La lettura spirituale della Regola di Santa Chiara d’Assisi è stata organizzata dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università “Antonianum” di Roma, insieme con l’Istituto di Studi Francescani di Cracovia, per le suore che vivono nelle comunità contemplative francescane e clariane. Vi hanno partecipato 30 suore di 14 comunità di clarisse della Polonia.
Lo scopo della settimana è stata la lettura spirituale di questo testo così importante, e la sua analisi critica per comprendere meglio in questa luce il carisma che il Padre celeste ha dato 800 anni fa alle Povere Dame di San Damiano. Una parte importante dello studio è stata la riflessione sul modo attuale di vivere il carisma delle Povere Dame, alla luce delle Costituzioni dei propri Ordini.
La seconda parte dello studio si terrà l’anno prossimo. In totale sono state previste circa 60 ore di lezione e di lavoro comune, che si concluderanno con la preparazione di una tesi; i lavori si coroneranno con il rilascio di un diploma di fine studio, firmato dall’Istituto Francescano di Spiritualità di Roma e dall’Istituto dei Studi Francescani di Cracovia.
Il moderatore dello studio è stato Fra Wiesław BLOCK OFMCap. professore dell’Istituto Francescano di Spiritualità di Roma, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate a Santa Chiara d’Assisi e al movimento minoritico.

Le Clarisse della Polonia