Nei giorni 27-31 Gennaio 2020, i Guardiani della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia si sono radunati presso il Centro Francescano di Ndola. Questo è l’ultimo incontro dei Guardiani per l’attuale quadriennio, che si conclude in questo anno 2020.

I Guardiani hanno iniziato l’incontro con una giornata di riflessione guidata da Fra Ferena LAMBE. Il Ministro provinciale, Fra Richard Francis CHIMFWEMBE ha presieduto l’evento, che è stato caratterizzato da riflessione, preghiera e comunione fraterna. Il tema guida dell’incontro è stato “Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!” (Salmo 133, 1).
L’evento è stato particolarmente importante perché ha aiutato i Guardiani a prepararsi per il prossimo Capitolo provinciale ordinario. Essi hanno potuto cercare i modi opportuni per rendere la Provincia una realtà migliore per ogni frate, specialmente per quanto riguarda la vita comunitaria, l’apostolato e il proprio senso di appartenenza alla Chiesa e all’Ordine in generale.
Durante questa riunione, i Guardiani hanno condiviso insieme su questioni come la vita fraterna, l’adesione al Progetto Provinciale Quadriennale, l’amministrazione provinciale, le comunicazioni interne ed esterne e l’organizzazione di una settimana di formazione per i confratelli in formazione iniziale. I Guardiani hanno discusso i punti di forza e di debolezza della vita comunitaria di ciascun Convento negli ultimi quattro anni. Hanno anche lavorato su alcune raccomandazioni per migliorare la vita della comunità nella Provincia.
L’incontro si è svolto in un’atmosfera cordiale, pacifica e fraterna.

Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale