Il 3 Dicembre 2018, i superiori dei conventi della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia e la missione in Malawi, si sono riuniti presso il Centro francescano di Ndola nello Zambia, per l’annuale incontro dei Guardiani che è durato fino al 6 Dicembre.
L’incontro si è svolto nella sala capitolare del Centro francescano, ed è iniziato e terminato con la Santa Messa. Fra Vincent SICHANDE ha fatto la sua professione di fede mentre prendeva il suo nuovo incarico come Guardiano del Convento della missione di S. Kalemba a Kapembe nel distretto di Manyinga, nella provincia nord-occidentale dello Zambia.
Dopo la professione di fede, il Ministro provinciale Fra Richard Francis CHIMFWEMBE ha presieduto l’incontro offrendo un cordiale e fraterno benvenuto ai Guardiani, che servono come suoi immediati collaboratori. Nelle sue osservazioni di apertura, ha affermato che il tema dell’incontro dei Guardiani di quest’anno è: “Prendersi cura del seme che mi è stato affidato”. A partire da questo tema, ha riflettuto con i Guardiani sul dare una “mano amica”. Ha incoraggiato fraternamente ogni Guardiano, a vedere il suo ufficio come offerta di una mano amica, non solo al Ministro provinciale quale suo immediato collaboratore nella gestione degli affari della Provincia, ma anche a tutti i frati della Provincia specialmente ai confratelli del proprio convento. Il Ministro provinciale ha inoltre esortato i Guardiani, perché ci saranno momenti nelle loro vite in cui avranno bisogno dell’aiuto degli altri, specialmente quando si troveranno ad affrontare il lato oscuro della vita nel loro ufficio e ministero. Li ha anche incoraggiati ad unire le diverse generazioni di frati nella Provincia, perché la Provincia non è composta da una sola generazione. Le diverse generazioni di frati rendono la Provincia ciò che è: si deve custodire e prendersi cura di questa bellezza, perché è il Signore l’ha donata alla realtà zambiana.
Tenendo presente il tema dell’incontro di quest’anno, i frati hanno valutato il Progetto Provinciale Quadriennale, per vedere quali progressi sono stati compiuti dalle comunità fino a questo momento, e come sta andando la vita spirituale, la vita fraterna, l’apostolato e le finanze della Provincia. I frati hanno formato gruppi di discussione e parlato ampiamente di questi aspetti della vita fraterna. Hanno valutato le gioie, le difficoltà e le sfide che i frati hanno affrontato durante i primi due anni e mezzo di questo mandato quadriennale.
L’incontro ha incluso anche il tempo per la Liturgia delle Ore, la Santa Messa, le presentazioni, le discussioni, le riflessioni e le attività ricreative serali.
Nelle sue osservazioni conclusive, il Ministro provinciale ha ringraziato i Guardiani per i loro sforzi per il bene della Provincia. Li ha anche esortati a migliorare le comunicazioni e il loro sostegno finanziario all’amministrazione provinciale. Soprattutto ha chiesto loro di rafforzare la fraternità e di concentrarsi sul bene comune della Provincia. Li ha infine incoraggiati a celebrare l’anno 2019 come “l’anno della fraternità”. Al termine dell’incontro dei Guardiani, i frati hanno recitato la preghiera di pace di San Francesco d’Assisi.
Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale