Sabato 20 Maggio 2023, presso il Seminario maggiore “St. Dominic”, nel quartiere Woodlands di Lusaka – Zambia, è stata celebrata l’Ordinazione diaconale di venti seminaristi diocesani, due OFMCap e cinque OFMConv.
I nostri confratelli neo-diaconi: Fra James Gede SYAMUCHIMBA, Fra Obino Joseph CHANSHI, Fra John KACHINGA, Fra Anthony KABAMBA e Fra Henerico CHUNGA (Malawi).
Ha presieduto la celebrazione Mons. Raphael MWEEMPWA Vescovo di Monze; nella sua omelia, a partire dalla prima lettura (Atti 6, 1-15) ha esortato i candidati affermando che: “I diaconi sono chiamati a servire la Chiesa in luoghi dove possono esserci problemi o grandi necessità. È vostra responsabilità, miei cari diaconi, occuparvi delle necessità del momento, in particolare, la cura degli orfani e delle vedove, dei poveri e dei bisognosi, dei malati e dei sofferenti. Dovete riconoscere Cristo nei nostri fratelli e sorelle sofferenti, che hanno bisogno di essere nutriti, accolti, visitati e amati”.
Li ha inoltre esortati dicendo: “I diaconi devono possedere una buona reputazione rafforzata dallo Spirito Santo e dalla Sapienza. Essere un diacono significa avere una buona reputazione. I diaconi devono avere un buon nome. La cosa migliore che una persona possa avere è un nome rispettato. Secondo Proverbi 22, 1: “Un buon nome val più di grandi ricchezze e la benevolenza altrui più dell’argento e dell’oro“.
Ha infine esortato i fedeli presenti a sostenere e pregare per i neo-diaconi affinché diventino buoni servitori della Chiesa.
Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale