Il giorno 28 aprile 2018, i frati Vincent SICHANDE e Patrick MUPULA della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia e Malawi sono stati ordinati sacerdoti.

Sua Eccellenza Valentine KALUMBA, O.M.I., Vescovo di Livingstone, Zambia, li ha ordinati. Fra Vincent ha servito come Assistente Direttore dei novizi di Itimpi a Kitwe e Fra Patrick è membro del convento del Sacred Heart of Jesus nel Distretto di Ikelenge, nella parte nord-occidentale dello Zambia.
Nella sua omelia, il vescovo ha consigliato e incoraggiato i frati a crescere nella saggezza del Signore. Quando loro sono chiamati a guidare il gregge di Gesù, il popolo di Dio, dovrebbero toccare le vite delle persone. Ha detto loro che vogliamo vedere in loro le qualità dei primi apostoli e di coloro che gli apostoli hanno scelto. Quegli uomini sono stati resi degni davanti a Cristo dalla loro fede e umiltà.
Il vescovo ha esortato i frati a non giudicare, ma a essere degli esempi e a plasmare la vita dei fedeli ovunque essi siano inviati. Ha detto loro di essere cartelloni viventi che pubblicizzano le loro vite e così attirano molta gente alla vita di Cristo. Ha consigliato loro di essere uomini di fede e uomini di preghiera, per avvicinarsi a Cristo nella preghiera.
Ha inoltre ammonito loro che i fedeli non si aspettano che siano esperti in finanze, costruzioni, politica o opere sociali. Piuttosto, si aspettano che siano esperti nella preghiera e specialisti nelle cose di Dio.
Dovrebbero essere umili e gentili mentre assumono gli uffici di insegnare, santificare e governare. La gente non verrà a vederli, ma piuttosto a vedere Gesù. Li ha esortati ad essere come Cristo nel loro ministero sacerdotale.
In conclusione, ha ricordato loro di apprezzare la fraternità dei frati e di appoggiarsi sempre agli altri frati sacerdoti che hanno più esperienza nel sacerdozio.

Fra Mathews KASONGO, OFM Conv., Segretario provinciale