Ancora una volta i frati della Provincia dei Santi Protomartiri francescani in Zambia (e Malawi), insieme ai fedeli di varie parrocchie servite dai frati, hanno percorso un cammino di fede di 2.5 km verso il Santuario mariano della missione Santa Teresa di Gesù Bambino ad Ibenga. Il pellegrinaggio è avvenuto Sabato 1 Settembre 2018.

Questo pellegrinaggio si verifica ogni anno, ed è un giorno dedicato alla promozione delle vocazioni. Durante il cammino si ricordano sempre due giovani frati professi semplici: Augustine Mabila MUTALE e Stanley MUKUKA, morti l’undici Agosto 2010 in un incidente stradale.
Il tema del pellegrinaggio di quest’anno è stato: “Il Regno di Dio è vicino (Mc 1,15)”. Durante la Celebrazione Eucaristica il Ministro provinciale Fra Richard Francis CHIMFWEMBE ha pronunciato un’omelia basata sulle letture liturgiche del giorno. Ha esortato e incoraggiato i pellegrini a lasciare che il Regno di Dio si manifesti in ogni aspetto della loro vita, e consentire al potere di Dio di dominare il cuore di ognuno. Soprattutto ha esortato tutti ad accogliere il Regno di Dio per le loro famiglie, la società e l’intero paese. Riferendosi alla parabola dei talenti che si trova nel Vangelo del giorno, il Ministro provinciale ha ricordato anche ai pellegrini, che a tutti sono stati affidati diversi doni da Dio e che questi doni dovrebbero essere usati per la gloria del Suo nome nel servire gli altri. Ha poi esortato a fare buon uso dei loro doni a beneficio della Chiesa, delle famiglie e della società. In conclusione ha invitato tutti a pregare sempre, soprattutto per quelli chiamati all’impegno nel matrimonio e nella vita consacrata.

Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale
Trad. vr