Dal 30 Maggio al 5 Giugno 2021, l’Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans), Fra Anthony Bezo KUTIERO ha visitato le comunità del Noviziato e del Postulato della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia. Passando alcuni giorni in ogni comunità, ha interagito ampiamente con i formandi.
Visitando la casa di Noviziato a Itimpi, dove cinque novizi stanno gradualmente completando il loro anno di prova, iniziato il 2 Agosto 2020, l’Assistente ha riflettuto con i formandi sul percorso vocazionale individuale, sulla minorità e sull’800° anniversario della Regola non bollata di S. Francesco d’Assisi.
Il 2 Giugno, Fra Anthony si è trasferito alla casa di formazione di Kalumbwa che ospita il Postulato; anche lì, insieme ai 24 postulanti (primo e secondo anno insieme), c’è stato un ampio dialogo sulla vocazione, sulla fraternità e su come pregare i Salmi.
La visita è stata un occasione di speranza, perché è sempre una grande gioia conoscere dei giovani che si rendono disponibili liberamente al servizio del Signore. Possa il nostro padre S. Francesco continuare ad ispirare, loro e molti altri, in questo stile di vita.
Fra Anthony Bezo KUTIERO