Si è svolta presso Casa Leonori a S. Maria degli Angeli di Assisi, dal pomeriggio di Mercoledì 28 Febbraio al mattino del 1° Marzo 2024, la 132ª Assemblea generale ordinaria FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) in concomitanza con la seconda parte della 46ª Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia Francescana d’Italia.

I primi argomenti trattati dai Ministri provinciali, Custodi e Delegati, insieme a Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP, hanno riguardato la formazione iniziale: il percorso conclusivo del Post-noviziato di Rivotorto, il prossimo anno di Noviziato al Sacro Convento; fino ad estendersi alla prima formazione continua: preparazione immediata alla Professione solenne (secondo Noviziato) e incontro giovani frati (primo quinquennio dopo la Professione solenne) ma anche al Convegno del Collegio dei Parroci, al Centro Francescano Giovani Assisi e al Centro Missionario Francescano.
Inoltre, l’Assemblea ha esaminato gli ambiti delle Assistenze nazionali per l’Italia di MI e OFS; in particolare per quest’ultima ha provveduto alla nomina di Fra Paolo CELLINI quale Assistente nazionale OFS per l’obbedienza OFMConv.
Circa il futuro, sono stati ricordati i prossimi obiettivi del progetto di Fundraising che coinvolge 12 giurisdizioni e l’iter di preparazione al Capitolo generale ordinario 2025.
Infine, con la presenza del Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, è stato presentato il documento sulle linee guida per proteggere dagli abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili, con le procedure da osservarsi in caso di denuncia.
Giovedì 29 Febbraio, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, presente per la Visita canonica alla Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia, è intervenuto all’Assemblea FIMP, poi ha presieduto i Vespri presso la Tomba di San Francesco per tutta la Famiglia Francescana d’Italia.
La prossima Assemblea generale ordinaria FIMP si terrà in Turchia, dal 17 al 22 Novembre 2024.

Fra Marco BELLACHIOMA Segretario FIMP