Sabato 20 Febbraio 2021, nella familiare cornice della cappella del Convento dei Santi XII Apostoli (Roma), circondato dalla sua comunità, Fra Rogério PEREIRA XAVIER, Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales), ha rinnovato i voti religiosi, a 25 anni dalla sua prima Professione.
La celebrazione dei primi Vespri della Prima Domenica di Quaresima, nella massima semplicità, è stata presieduta dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI che, nella breve omelia, ha sottolineato due caratteri di Fra Rogério: la gioia e la creatività. La gioia che il nostro confratello vive nella sua vocazione, sia a Roma sia nelle comunità che visita come Assistente generale, e la creatività che suggerisce sempre un pensiero diverso e illuminante, che valica gli schemi comuni, anche nelle delicate discussioni del Definitorio generale.
Il Definitorio al completo, con la presenza del confratello Arcivescovo Fra Dominique J. MATHIEU, e la comunità dei Santi XII Apostoli, quasi al completo, ha festeggiato poi il confratello nell’agape fraterna, ringraziando Dio per questo dono che con la sua serenità e profondità, ricorda a tutti che non è indispensabile essere presbiteri per essere francescani, e che il carisma si incarna in tutti coloro che in semplicità e fedeltà costruiscono quotidianamente il regno di Dio nella fraternità della Chiesa.
Fra Maurizio DI PAOLO