Il 7 Aprile 2024, i frati della Custodia generale Russa di San Francesco d’Assisi hanno celebrato il 30° anniversario della fondazione della Casa Editrice Francescana. I festeggiamenti hanno avuto luogo presso la Curia dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca.

La CEF è stata fondata l’11 Febbraio 1994 da Fra Grzegorz CIOROCH che la considerava un ottimo strumento di evangelizzazione. In apertura dell’incontro, il Custode generale Fra Dariusz HARASIMOWICZ ha fatto riferimento alle parole di S. Francesco: “Fratelli, finché abbiamo tempo, facciamo del bene. Penso che Fra Grzegorz sia stato ispirato da queste parole e da quelle di S. Massimiliano M. KOLBE, che in tempi difficili ha annunciato la Buona Novella attraverso la stampa”. Ha ricordato anche, che quando è arrivato a Mosca come giovane sacerdote nel 1996, ha potuto osservare lo spirito di creatività che ribolliva nella CEF. È stato testimone dell’atteggiamento ascetico di Fra CIOROCH: “Il 30° anniversario della Casa Editrice è il frutto del lavoro iniziato da Fra Grzegorz”.
Alla cerimonia hanno partecipato come ospiti d’onore: Mons. Nikolay DUBININ OFM Conv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, Don Kiril GORBUNOW Vicario generale dell’Arcidiocesi e Sławomir ŁUCZAK Console dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia.
Mons. Nikolay DUBININ, che in passato ha diretto la CEF per 15 anni, ha ricordato l’esperienza con gratitudine e si è congratulato con tutti i collaboratori, gli amici e i lettori. Ha raccontato che, da seminarista, ha aiutato su richiesta di Fra Grzegorz CIOROCH, nella pubblicazione del testo della Novena alla Vergine Immacolata, e ha elencato i progetti più importanti portati a termine in 30 anni di attività editoriale. Tra questi, il Messale Romano, l’Enciclopedia Cattolica in cinque volumi, oltre a libri legati al Medioevo, come la Leggenda Aurea, la Storia dei Re Magi, e pubblicato quest’anno: il Bestiario di Aberdeen.
Don Kiril GORBUNOV, nel suo discorso, si è unito alle parole di gratitudine ed ammirazione per il lavoro svolto dalla Casa editrice francescana ed ha auspicato che nuovi libri riscaldino i cuori dei lettori.
Igor BARANOV Direttore esecutivo della Casa editrice, ha presentato una cronaca fotografica di 30 anni di attività, ed ha ringraziato il personale e coloro che hanno partecipato ai vari progetti editoriali.
Il Guardiano del Convento San Francesco d’Assisi a Mosca Fra Piotr KARNIALIUK ha eseguito un’aria di J. S. BACH alla viola, chiedendo a tutti di accettare: “questa musica come piccola espressione di grande gratitudine per il lavoro della Casa Editrice”.
Irina KUVSHINSKAYA, traduttrice del Bestiario di Aberdeen e docente presso il Dipartimento di lingue antiche della Facoltà di storia dell’Università Statale di Mosca, ha parlato di questo nuovo libro: “Il Bestiario di Aberdeen, scritto nel XIII secolo, è una raccolta ampia di storie su animali, uccelli, serpenti e pesci, le cui immagini sono diventate la base per interpretazioni e istruzioni teologiche”.

Le celebrazioni dell’anniversario sono terminate con l’agape fraterna.
Ad multos annos!

Maria TARIVERDIEVA