Dal 30 Gennaio al 4 Febbraio 2023, è stato celebrato il 30° anniversario della presenza dell’Ordine in Paraguay.

Sebbene il primo frate, Fra Rufin ORECKI, sia arrivato nel 1986, la sua è stata una presenza informale per diversi anni. Nel 1992, la Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) ha inviato altri frati, e il 10 Gennaio 1993 è stata formalmente accettata la presenza dei Frati Minori Conventuali in Paraguay.
Fin dall’inizio del suo soggiorno in Paraguay, Fra Rufin ha diffuso il culto della Divina Misericordia e la Milizia dell’Immacolata. Nello spirito della Milizia, nel 1989 ha fondato una rivista chiamata “TupasyNee” “Voce della Madre di Dio”, che viene pubblicata ancora oggi. Negli anni successivi ha costruito un Convento nella capitale del paese, Asunción, ed ha iniziato la costruzione del Santuario della Divina Misericordia ad Areguá, insieme ad altri frati.
In occasione delle celebrazioni giubilari, sono giunti in Paraguay i rappresentanti delle giurisdizioni latinoamericane, il 30 Gennaio poi è iniziato l’incontro della FALC (Federación América Latina Conventuales). Ai lavori hanno partecipato: Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale e Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale di Cracovia.
Alcuni confratelli sono arrivati qualche giorno prima per prendere parte alla Professione solenne di Fra Erit Roberto Maria PERALTA MERCADO. Questa celebrazione ha aperto la celebrazione del 30° anniversario del servizio dei confratelli in Paraguay. La Santa Messa è stata presieduta dal Ministro generale e i voti sono stati ricevuti dal Ministro provinciale.
Le Messe di ringraziamento sono state celebrate dal 1° al 4 Febbraio 2023. La prima ha avuto luogo il 1° Febbraio presso il Santuario nazionale della Madre di Dio a Caacupé. In questo Santuario è venerata la “Virgen de los milagros”. L’Eucaristia è stata presieduta da Fra Marek WILK Delegato del Ministro provinciale in Paraguay, l’omelia è stata tenuta da Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Custode provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia.
Il secondo giorno, il 2 Febbraio, festa della Presentazione del Signore, la preghiera di ringraziamento si è svolta ad Areguá. All’altare del Santuario della Divina Misericordia, l’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Joaquín Hermes ROBLEDO ROMERO Vescovo della Diocesi San Lorenzo in Paraguay.
Il terzo giorno degli incontri giubilari è stato vissuto a Guarambaré, dove i frati svolgono il loro ministero nella Parrocchia da più di 20 anni. La Santa Messa è stata celebrata dal Custode colombiano e l’omelia è stata tenuta dal Ministro provinciale di Cracovia. Dopo la liturgia, i parrocchiani hanno preparato uno spettacolo di folclore paraguaiano. Particolare emozione ha suscitato una danza con dieci bottiglie in testa! C’è stato poi, un concerto di musica paraguaiana. Durante l’incontro, i parrocchiani hanno ringraziato i frati per i 22 anni di cura pastorale a Guarambaré.
L’ultimo giorno di festeggiamenti si è svolto ad Asunción. La Messa è stata presieduta dal Ministro generale. In seguito, secondo l’usanza paraguaiana, tutti i partecipanti alle celebrazioni hanno gustato stuzzichini locali e una torta giubilare.
“Deo gracias” per i 30 anni di presenza francescana in Paraguay e per le celebrazioni dell’anniversario.

Fra Tadeusz POBIEDZIŃSKI