Sabato 20 Aprile 2024 alle 18.00, l’Em.mo Card. François-Xavier BUSTILLO (OFMConv) Vescovo di Ajaccio – Francia, ha preso possesso del Titolo di Santa Maria Immacolata di Lourdes nel quartiere Aurelio a Roma.

Il Titolo cardinalizio è il legame che unisce ogni Cardinale ad una chiesa nella Città di Roma o ad una Diocesi suburbicaria, a prescindere dall’ufficio ecclesiastico che ogni singolo porporato svolge nell’urbe e nelle diverse parti del mondo. Il Titolo è assegnato all’atto della Creazione cardinalizia dallo stesso Pontefice tramite una bolla papale in pergamena, che è stata presentata e letta ai fedeli all’atto della pressa di possesso, da uno dei Cerimonieri pontifici.
Alla celebrazione semplice ed intensa, hanno preso parte oltre ai presbiteri, i religiosi e le religiose, i fedeli della Parrocchia, le autorità diplomatiche e i rappresentati del Clero di Ajaccio, assieme ai confratelli del Cardinale: il Card. Fra Mauro GAMBETTI Arciprete della Basilica vaticana, Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, Fra Vincenzo COSATTI Superiore del Collegio dei Penitenzieri vaticani e Fra Valdo NOGUEIRA Vicepostulatore generale.
Nell’omelia il Card. BUSTILLO ha sottolineato tre parole del Vangelo del Buon Pastore: ascoltare, amare, dare la vita: tutto questo nel mettersi a servizio della Sede apostolica, oltre che della sua Diocesi. Al termine della celebrazione il rinfresco preparato dalla comunità parrocchiale è stata l’occasione per salutare il neo Cardinale che ha molto gradito la presenza dei confratelli.

Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale