Il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI assieme al suo Definitorio, nella sessione del 1° Novembre 2019, ha confermato Fra Maurizio DI PAOLO della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo), all’ufficio di Procuratore generale per il secondo sessennio, con decreto del 4 Novembre 2019.

Il successivo 9 Dicembre il Ministro generale ha incontrato i membri l’ufficio della Procura, per conoscere le modalità e il lavoro svolto in collaborazione.
Lo stesso Fra Carlos, avuto il consenso del Definitorio del 17 Dicembre 2019, ha rinnovato la nomina di Fra Robert LEŻOHUPSKI della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e Fra Francesco PANIZZOLO della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord), impiegati a tempo pieno quali officiali rispettivamente nella Penitenzieria Apostolica e nella Congregazione per la Dottrina della Fede, quali membri della Procura generale fino al Capitolo generale del 2025, con decreto del 31 Dicembre 2019.
I membri dell’ufficio si incontrano ogni due settimane per una consultazione sulle questioni più complesse e per l’assegnazione di alcune pratiche in base alle disponibilità e alle capacità linguistiche.
Un compito importante nei prossimi mesi sarà la revisione del “Prontuario per il disbrigo delle pratiche giuridiche”, che dovrà essere aggiornato e integrato in base alla nuova legislazione della Chiesa e dell’Ordine, e alla prassi della Curia Romana, in continua evoluzione.
Nella progettazione della Procura c’è il desiderio di sviluppare l’ambito della formazione giuridica per coloro che svolgono il servizio della autorità e per tutti i frati in genere; ciò si realizzerà già nei prossimi giorni durante la settimana di formazione per i nuovi Provinciali, Custodi e Segretari, e nel secondo “Convegno giuridico” in fase di programmazione.

Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale